Mons. Cesare Nosiglia, Vescovo di Torino: “Vogliamo andare a prendere i migranti di Sea Watch”

Botta e risposta tra il vescovo di Torino Cesare Nosiglia e il Vicepremier Matteo Salvini sui migranti a bordo della Sea Watch.

 

Come riferito dall’Ansa, nel corso della festa per San Giovanni, patrono della città, il Vescovo di Torino, Cesare Nosiglia, ha parlato dei migranti in merito al caso della Sea Watch, la nave della Ong tedesca da molti giorni a largo di Lampedusa. “Desidero esprimere la mia solidarietà a quanti in Italia e anche nella nostra città stanno dimostrando pacificamente per richiamare l’attenzione sulla situazione di grave e ingiusta sofferenza in cui si trovano 43 persone sulla nave Sea Watch al largo di Lampedusa”, ha detto il prelato, esprimendo solidarietà e appoggio ai profughi in mezzo al mare.

Come raccontato da Adnkronos, Nosiglia si è detto disponibile ad accogliere i 43 migranti che si trovano a bordo dell’imbarcazione umanitaria: “Un gruppo di nostri concittadini questa notte ha iniziato a dormire davanti alla chiesa di San Dalmazzo per questo motivo – come sta accadendo anche a Lampedusa  Io aggiungo che, come ha sempre fatto anche in altre circostanze analoghe, la Chiesa di Torino è disponibile ad accogliere senza oneri per lo Stato questi fratelli e sorelle al più presto, se questo può servire a risolvere il problema. Se ci lasciano fare li andiamo a prendere e li ospitiamo nelle nostre famiglie e nelle nostre strutture”, ha concluso.

L’arcivescovo avrebbe già discusso della proposta di accogliere i migranti con il Sindaco del capoluogo piemontese Chiara Appendino e con il prefetto di Claudio Palomba. “È un appello significativo, per di più, come ha detto pubblicamente, l’accoglienza non sarebbe a carico dello Stato. Un gesto che testimonia la grande sensibilità di Nosiglia. Un modo per scuotere le coscienze di tutti”, ha commentato la pentastellata. Non è dello stesso avviso Andrea Tronzano, assessore regionale di Forza Italia, il quale ha dichiarato: “La carità cristiana è importante, non ci sono dubbi, però ci sono anche leggi internazionali e nazionali da rispettare. Per questo bisognerebbe lanciare un appello anche all’Olanda che si faccia carico di parte dell’accoglienza”.

L’appello di Nosiglia è stato infine respinto nettamente dal leader della Lega, Matteo Salvini, che ha così risposto all’invito del prelato nei confronti dei migranti della Sea Watch e dello Stato: “Caro Vescovo, penso che lei potrà destinare i soldi della Diocesi per aiutare 43 Italiani in difficoltà. Per chi non rispetta la legge i nostri porti sono chiusi”.

Fonte: Ansa, Adnkronos

Impostazioni privacy