Il+parroco+di+Lampedusa%3A+%26%238220%3BDormiremo+in+strada+fino+a+quando+non+farete+sbarcare+i+migranti%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/06/21/sea-watch-3-lampedusa-protesta-parroco-anti-salvini/amp/
Cronaca

Il parroco di Lampedusa: “Dormiremo in strada fino a quando non farete sbarcare i migranti”

Gli attivisti di Lampedusa solidale, guidati dal Parroco Carmelo La Magra, hanno avviato una protesta ai fini dell’accoglienza. Fino a quando i 42 migranti della Sea Watch non sbarcherà, questi continueranno a dormire sulla piazza della città e sul sagrato della parrocchia di San Gerlando.

La Sea Watch è ancora bloccata in mare. La nave battente bandiera olandese è ferma, ormai al 9 giorno, nelle acque a pochi miglia da Lampedusa ma, dopo che Salvini ha vietato l’ingresso in acque territoriali applicando il Decreto Sicurezza bis, è impossibilitata dallo sbarcare. Per questo, gli attivisti del forum “Lampedusa solidale” si sono schierati a fianco dell’imbarcazione dell’Ong tedesca in una protesta dal sapore anti-salviniano. A guidarla è il Parroco di San Gerlando a Lampedusa Carmelo La Magra, protagonista in passato di tweet violentissimi contro il Ministro dell’Interno.

Da ieri sera, sto dormendo sulla piazza della città e lo farò fino a quando i 42 migranti della nave Sea Watch non verranno portati in un luogo sicuro”, ha detto il Prete a Vatican news. “Ora l’imbarcazione è ferma a 15 miglia dalle nostre coste e insieme a me ci sono molte persone della mia comunità parrocchiale, della Federazione delle Chiese Evangeliche e non credenti. Non è una protesta, è un gesto di condivisione e di solidarietà con chi non ha nulla“, ha proseguito. Don Carmelo, riporta l’Ansa, ha fatto sapere che la protesta andrà avanti a oltranza e si continuerà a dormire sul sagrato della parrocchia di San Gerlando fino a quando la Sea Watch non attraccherà e i migranti non verranno messi in sicurezza.

“Ribadiremo questa scelta fino a quando i naufraghi e l’equipaggio a bordo della Sea-Watch non verranno fatti scendere a terra, in un porto sicuro, come è giusto che sia”, spiegano gli attivisti che ieri, e questa mattina, hanno accolto altri profughi sbarcati nell’isoletta. “I migranti ci hanno raccontato sogni, aspirazioni e desideri, hanno pregato, cantato, digiunato e difeso in maniera pacifica i propri diritti, riaffermando la loro dignità”, proseguono, ma “a 15 miglia da Lampedusa i passeggeri della Sea Watch 3 non hanno quella stessa opportunità, guardano le luci dell’isola e aspettano di conoscere il proprio destino. L’Europa e l’Italia continuano a negare loro il permesso di toccare terra”. Il Parroco, riporta Agrigento News, ha poi invitato quanti condividono l’iniziativa a fare lo stesso.

Fonte: Vatican News, Ansa, Agrigento News

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago