Lerici, incidente mortale nel parco per una bimba di tre anni

Tragedia a Lerici. La piccola Bianca di tre anni e mezzo è morta a causa della caduta di un pesante cancello in un parco giochi. La bimba era con lo zio ed il nonno.
Bianca Tonelli bimba di tre anni muore e Lerici - Leggilo
L’imprevisto può stravolgere la vita di intere famiglie, come è accaduto di recente ai genitori della piccola Letizia De Novellis, la bimba morta soffocata il Venerdì Santo dopo aver ingerito un pezzo di wrustel. Bianca Tonelli, invece, è stata uccisa dal peso di un cancello di ferro uscito dalla sua guida e caduto al suolo. La struttura, 2 metri per 4, si è sganciata colpendo mortalmente la bambina. Il fatto è avvenuto sabato scorso, alle 4 del pomeriggio, a Lerici, in provincia di La Spezia, come riportato dall’Ansa. Il nonno, Franco Basucci, che era con lei, ha chiesto aiuto gridando a squarciagola, ma nonostante altre persone si siano precipitate a soccorrere la piccola, questa non ce l’ha fatta.
Bianca è salita sul cancello. È stato un attimo. Io ero lì, davanti a lei. Non c’era nessun altro, al parco, in quel momento. Soltanto noi due. Stavamo per rientrare a casa. Il cancello s’è mosso, ho cercato in ogni modo di tenerlo. Era troppo pesante. Troppo. È crollato. Sono andato giù anch’io. Non ho potuto fare altro, non si poteva fare altro… e ora lei non c’è più…”, racconta il nonno disperato, come riportato da FanPage. A guardare l’accaduto anche diversi genitori che erano al parco insieme ai loro figli e che hanno assistito impotenti alla fine terribile di Bianca. Il nonno e lo zio nel tentativo di aiutare la nipotina sono rimasti feriti: il primo ha riportato un trauma al volto, lo zio ha avuto un malore.
Sul posto sono intervenuti il 118 e i Vigili del fuoco. La bimba è morta mentre veniva trasportata con l’elisoccorso all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova. La mamma Nora, corsa via dalle prove dello spettacolo teatrale a cui avrebbe dovuto partecipare, lavora come ostetrica proprio in quell’ospedale, dove ha atteso invano che la figlia potesse essere salvata.
Il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti ha dichiarato: “Il cancello della tragedia era stato revisionato lo scorso autunno. Avevamo incaricato una ditta del settore che era stata regolarmente pagata a fine lavori a dicembre. Non riesco proprio a capire come questa tragedia sia stata possibile”.
Lerici, bimba di tre anni muore - Leggilo
I Carabinieri della Spezia hanno messo sotto sequestro l’area e stanno procedendo ai rilievi, per cercare di comprendere cosa abbia condotto a questa tragedia. Certamente  verranno ascoltati anche i tecnici del Comune di Lerici, per indagare circa lo stato di manutenzione del cancello. Le motivazioni per cui la struttura abbia ceduto,sono ancora tutte da scoprire.
Ora, dove Bianca ha percorso i suoi ultimi passi, ci sono delle rose: non importa chi le abbia messe, importa ricordare. Resta la rabbia per un incidente assurdo e che fa inutilmente dire, ora “era meglio se avesse piovuto, quel maledetto giorno“.
Fonti: Ansa, Fan Page
Impostazioni privacy