Ramy%3A+%26%238220%3BSalvini%2C+sono+tutti+vivi+grazie+a+me%2C+dammi+la+cittadinanza%2C+adesso%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/03/26/ramy-shehata-vuole-cittadinanza/amp/

Ramy: “Salvini, sono tutti vivi grazie a me, dammi la cittadinanza, adesso”

Ramy Shehata ha risposto al Vicepremier Matteo Salvini sulla questione cittadinanza. Secondo il ragazzino, infatti, la cittadinanza è un atto dovuto vista  la sua azione che ha salvato 51 bambini.

Ramy Shehata è il ragazzino eroe, così lo chiamano, di San Donato Milanese. Il tredicenne, mentre Nicolò, italiano e passato in secondo piano rispetto al primo, sedeva accanto a Ousseynou Sy – il terrorista che guidava il bus prima di dargli fuoco – ha allertato le Forze dell’Ordine, permettendo loro un tempestivo intervento e salvando la vita a 51 persone. La questione si sarebbe fermata qui, in condizioni normali, ma Ramy ha una particolarità che calza a pennello con i fatti di questi giorni: è straniero e non ha la cittadinanza italiana, mentre Sy, senegalese di nascita, l’ha ottenuta tempo fa. Due circostanze favorevoli, per la Sinistra, che se da un lato ha cercato di difendere ad ogni costo il terrorista – che d’altra parte ha trovato un movente che giustificasse la sua follia nel voler vendicare i “morti in mare e mandare un messaggio all’Africa” – dall’altra ha potuto sfruttare Ramy per far tornare alla ribalta la questione dello Ius Soli, proposta che il PD non ha mai abbandonato.

E se certa Sinistra usa la nazionalità di Ramy, a sua volta Ramy e indotto ad usare la tragedia quasi sfiorata di cui è stato testimone, e si fa vanto delle sue azioni. “Voglio diventare italiano, sono nato qui, Di Maio vuole darmi la cittadinanza, Salvini ha detto sì, poi no, perde tempo”, ha raccontato il tredicenne. Poi, si rivolge direttamente al Vicepremier: “Cosa avresti detto se tutti i ragazzi fossero morti? Adesso tutti ti ringraziano, perché tutti sono vivi, ma è grazie a me. Se tutti fossero morti le persone ti sarebbero andate contro. Io sono nato qui, voglio fare il Carabiniere”, prosegue il ragazzino.

Proprio qualche giorno fa, il Ministro dell’Interno aveva detto di star lavorando sulla faccenda, ma che per ora non esistono elementi per concederla, come riportato da Adnkronos. Ha ribadito che la cittadinanza “è un merito, va conquistata e meritata”. Categorico sullo Ius Soli, Salvini ha escluso un possibile ritorno della proposta. Intanto, il consolato egiziano a Milano ha premiato il coraggio del ragazzino, consegnandogli, nella sede in viale Timavo, una targa dove lo si ringrazia per aver salvato la vita dei suoi compagni. Ma Ramy vuole di più: così chiede, pretende e, incalzato da chi lo sostiene, diventa anche sfacciato. Ma così, eroe, non è mai diventato nessuno.

Fonti: Adnkronos, Che tempo che fa

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago