Immigrazione+clandestina%2C+Luca+Casarini+indagato
leggiloorg
/2019/03/23/luca-casarini-indagato/amp/
Cronaca

Immigrazione clandestina, Luca Casarini indagato

Mare Jonio: Luca Casarini è accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, disobbedendo all’ordine di arrestare la nave prima di entrare in acque italiane.

La Procura della Repubblica di Agrigento, guidata da Luigi Patronaggio – lo stesso che ha seguito l’indagine sul Vicepremier Matteo Salvini per quanto riguarda la nave Diciotti –  ha aperto qualche giorno fa un’inchiesta contro ignoti, per l’ipotesi di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina riguardo la vicenda della nave “Mare Jonio”, appartenente alla Ong Mediterranea che fa capo all’attivista Luca Casarini. Ora, ad essere iscritto nel registro degli indagati è stato proprio quest’ultimo, ex leader dei “no global” e capo missione della nave. Lo hanno deciso il Procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella, e il Pubblico ministero Cecilia Baravelli dopo sette ore di interrogatorio.

Luca Casarini, fino a qualche giorno fa “persona informata sui fatti”, è accusato, così come il comandante della “Mare JonioPietro Marrone, di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e rifiuto di obbedire all’ordine imposto dalle autorità di arrestare l’imbarcazione, violando l’articolo 1099 del codice della navigazione, prima di entrare in acque italiane. In sostanza, avrebbe fatto di testa sua e ora deve pagare le conseguenze, come riportato dall’Ansa. Fabio Lanfranca, il suo legale, ha parlato di una decisione abbastanza prevedibile: “Non ci stupisce. Ce l’aspettavamo”. Mentre la portavoce di Mediterranea Saving Human, Alessandra Sciurba, ha parlato delle indagini come di un “prassi normale”.

La prossima settimana, Casarini sarà convocato per un nuovo interrogatorio ad Agrigento dai titolari dell’inchiesta, come riportato da La Stampa. La vicenda della nave, quindi, non si chiude. L’imbarcazione batte bandiera veneta e aveva prelevato quarantanove migranti naufragati di fronte alla Libia. Si trovavano in pessime condizioni, ha riferito l’equpaggio, fra loro c’erano dodici bambini. “Se i migranti sono stremati, e c’è il mare forza 7, io non obbedisco“, disse Casarini che non ha negato di aver violato gli ordini che gli erano stati imposti.

Non è coinvolto formalmente nell’inchiesta l’armatore Beppe Caccia, volto storico dell’antagonismo veneto, che ha lanciato il guanto di sfida al Ministro Salvini quando questi ha auspicato l’arresto dell’equipaggio: “Queste dichiarazioni rivelano una profonda ignoranza del diritto del mare e delle regole che tutelano l’incolumità della vita in mare. Il mare non è una strada, dove ci si ferma ad posto di blocco. In mare ci sono condizioni meteo e condizioni marine di cui bisogna tenere conto” aveva detto per aggiungere: “Io sono a piede libero, nessuno mi ha arrestato, non siamo stati neppure convocati da un magistrato… la “Mare Jonio” ha agito nel pieno rispetto della legalità“. Riguardo al Ministro Salvini per il quale l’operazione di salvataggio tale non era e sarebbe stata solo un atto di propaganda Beppe Caccia si è espresso in maniera sprezzante: “Le dichiarazioni di Salvini rivelano un disturbo paranoide della personalità” e ha concluso: “Salvare quelle persone valgono più delle piccole vicende giudiziarie di un piccolo uomo

Fonti: Ansa, A3news, La Stampa

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

3 ore ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago