Il PD sventola la bandiera francese. Cambia la grafica del logo

Scontro aperto tra Italia-Francia, che prosegue stamattina quando sull’account Twitter del PD è comparsa la bandiera francese. Reazioni dalle opposizioni

Il PD sostiene Macron, bandiera francese nel logo

Scontro Italia-Francia: il PD si riconosce nei colori della bandiera francese. Gli italiani? Vengono dopo, evidentemente

Lo scontro diplomatico tra Italia-Francia è più che mai in atto. I rapporti tra la nostra Nazione e quella d’oltralpe non sono mai stati buoni, ma ora più che mai pare esserci crisi tra i due. La decisione di richiamare Christian Masset, l’ambasciatore francese a Roma da parte di Macron – non succedeva dalla dichiarazione di guerra del 1940 – ha scatenato il panico e l’Italia ha reagito aprendo definitivamente le acque.

L’unico che pare aver difeso il Presidente della Repubblica francese – perché succube e schiavo degli altri, e incapace di agire autonomamente – è stato è stato l’ex Premier Matteo Renzi – amico di Macronche si è lasciato andare a dichiarazioni decisamente a favore dei francesi, rinnegando ancora una volta il popolo che ha rappresentato in passato. “Mi vergogno di essere italiano e europeo. L’approccio governo italiano è un errore incredibile e credo che la decisione della repubblica francese di richiamare l’ambasciatore sia assolutamente corretta. È il tempo dell’amicizia, abbiamo bisogno l’uno dell’altro”, ha detto Renzi.

Questa mattina, il PD ha aggiunto sul proprio account Twitter la bandiera francese accanto a quelle già presenti di Italia e Unione europea. Così, sventola la bandiera rossa, bianca e blu accanto a quella nazionale. “Si tratta di un segno grafico che raramente abbiamo aggiunto e vuole sottolineare l’amicizia tra Italia e Francia nell’ambito dell’Unione europea”, si commenta.

Ma l’iniziativa non è piaciuta ed è stata anzi interpretata dalla destra e dal M5S come un voltafaccia agli italiani. “I servi delle banche e della casta si commentano da soli. Ma che messaggio vogliono mandare e a chi?”, ha twittato Mattia Fantinati, sottosegretario per la Pubblica amministrazione del M5S.

Anche Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia, non è stata da meno: “E niente, su Twitter il Partito democratico ci tiene a mostrare il proprio servilismo nei confronti di Francia e Ue. Contenti loro“. Poi ancora Ignazio Corrao, eurodeputato del M5S: “Signore e signori, questo non è un fotomontaggio. È l’account ufficiale del PD che mostra fieramente la bandiera francese. Così, per ricordare chiaramente che quando c’erano loro o il centrodestra al governo l’Italia era al servizio dei cugini”, scrive. Intanto, anche in alcune città d’Italia la bandiera francese sventola, suscitando polemiche.

PD sventola bandiera francese

https://www.facebook.com/FdI.paginaufficiale/videos/370848223742079/

Fonti: Twitter Partito Democratico, Facebook Giorgia Meloni

 

Impostazioni privacy