Cadono dall’albero come le foglie in autunno. E si aggiungono, uno ad uno, a formare un tappeto di voci che si muove all’unisono. E’ la schiera di persone che si sta pian piano aggiungendo a Claudio Baglioni, direttore artistico e presentatore del prossimo Festival di Sanremo in onda da Febbraio.
Prima, Claudio Bisio, co-conduttore del Festival, ha dato sostegno al cantante di “Questo piccolo grande amore“, che, per chi avesse perso qualche passaggio della querelle, nella Conferenza Stampa di presentazione del Festival si è espresso sulla questione dei migranti e della Sea Watch, attaccando l’azione del governo e accusandolo di aver messo su una “farsa”. Bisio ha appoggiato il cantante, preannunciandoci che tornerà sulla questione con i monologhi che gli verranno scritti – e profumatamente pagati. Difficile scrivere due parole da soli eh?
E poi, Fiorella dai capelli rossi si è aggiunta. Lei, la Mannoia, tra un ricciolo e un altro, e un caffé e un altro con il suo toy boy- Carlo di Francesco – ha trovato anche il tempo di intervenire sulla faccenda. E ha twittato: “Ma che cosa averebbe detto di così terribile? Mi sembra una considerazione di buon senso. Io non l’ho capito. Giudicate voi. #ClaudioBaglioni“.
Così, giusto per parlare. Con tanto di hashtag a favore di Baglioni, come uno slogan, come un marchio di garanzia.
La garanzia è che Sanremo porta sul palco uno sciame sinistroide, e non c’è spazio per nessuno che non ne segua la linea di pensiero. Baglioni è diventato un idolo, come se avesse scoperto l’acqua calda o, che so, la cura per il cancro. E c’è chi fa notare, non a torto, che mentre Baglioni cantava la sua prima perdita di verginità, i suoi colleghi “inneggiavano alla lotta di classe nelle feste dell’Unità o agli happening dell’utrasinistra“.
Insomma, grazie Fiorella perché ora sappiamo che anche tu non ti sei addormentata e hai seguito tutta la faccenda. Ora abbiamo conferma del fatto che i cantanti sono narcisisti fino allo stremo. Del resto segui con attenzione il Festival da quando sei arrivata seconda a un certo Francesco Gabbani – che forse neanche sapevi chi fosse. Poi l’hai visto inginocchiarsi davanti a te, come fossi una dea, e hai pensato, lo puoi dire, che ti sei fatta fregare la statuetta da un tizio che cantava “la scimmia nuda balla” mentre tu parlavi della “vita benedetta”.
Che è successo, Fioré? Ma ora, ora che hai parlato, possiamo tutti dormire più sereni. Anzi, aspettiamo altre voci del coro. Virginia Raffaele, visto che fai la comica: dicci qualcosa, che facciamo due risate.
Chiara Feleppa
Fonte: Fiorella Mannoia Twitter
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…
Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…
Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…
Una maestra ormai in pensione ha lasciato i suoi averi ad un suo ex alunno…