Isabella, solo 12 anni e solo nove mesi per morire

isabella
(Websource/archivio)

Isabella Zanardo, dodici anni compiuti ad ottobre è morta per un tumore in nove mesi, come riportato da Il Gazzettino. Una battaglia condotta sempre con il sorriso sulle labbra. Isabella abitava a Monterosso, nei pressi della chiesa parrocchiale, assieme ai genitori, papà Luca e la mamma Sabrina Guariento, figlia del titolare dell’Hotel Sollievo di Montegrotto, Giuliano.

Il sorriso della loro figlia si è spento giovedì all’Hospice pediatrico di Padova: Isabella si è arresa al terribile male che le era stato diagnosticato. Un lutto straziante che ha provocato profondo dolore in due comunità, quella di Abano dove la famiglia Zanardo risiede, nella frazione di Monterosso, e quella di Montegrotto: la madre è infatti figlia di Giuliano Guariento, albergatore sampietrino, come riportato da Il Mattino di Padova. «Dopo la diagnosi, Isabella aveva intrapreso in agosto un ciclo di cure che ci aveva dato qualche speranza – racconta il padre – A gennaio, purtroppo, la situazione è improvvisamente precipitata fino all’esito cui tutti noi, oramai, eravamo preparati. Isabella è sempre stata molto forte, fino alla fine ha affrontato questo calvario col sorriso sulle labbra. Teneva questo atteggiamento con tutti: la sua famiglia, ma anche i medici e gli infermieri dell’Hospice pediatrico che l’hanno seguita con una enorme dedizione».

“Giovedì mattina Isabella aveva detto alla mamma, con forza e con il sorriso, “non preoccuparti”. Poco prima di morire mi ha anche sgridato con un occhio severo, vedendomi piangere. Non voleva vederci soffrire e pretendeva fino all’ultimo che mantenessimo quel sorriso che lei fino all’ultimo aveva sempre dipinto in volto” ha detto il papà.

Fonti: Il Gazzettino, Il Mattino di Padova

Impostazioni privacy