“Nadia Toffa ipocrita, noi non dimentichiamo”

toffaSembrava strano che nessuno avesse colto l’occasione per polemizzare. Stiamo parlando della vicenda di Nadia Toffa che domenica sera durante la puntata de Le Iene ha confessato di aver avuto un cancro, di essersi operata e poi sottoposta a chemioterapia e radioterapia. La Toffa, in passato accusata di aver dato voce con i suoi servizi a teorie antiscientifiche, ha anche detto apertamente che radio e chemio sono le uniche terapie possibili per chi ha il cancro. Tutto a posto così, almeno si pensava.

Ma tra i tanti messaggi di solidarietà e di vicinanza, oggi la Toffa ha ricevuto anche un forte attacco dalla pagina Facebook di ‘W la Fisica’, movimento anti bufale scientifiche coordinato dall’accademico Mattia Butta: “Qualcuno avrà pure la memoria corta, ma noi no. Nadia Toffa è tornata in video e ha raccontato di avere avuto un tumore. È stata operata e ha fatto la chemioterapia preventiva. Ora sta bene, e ne siamo tutti contenti. L’ipocrisia però non possiamo far finta di non vederla. Nel suo messaggio Toffa dice di stare attenti ai ciarlatani che promettono di guarire i tumori con truffe antiscientifiche, perché i tumori si curano solo con la chemioterapia e la radioterapia. Già. Peccato che sono state proprio le Iene – accusa il movimento – a dar voce a questa fuffa antiscientifica nel corso degli anni”.

“Iniziò Giulio Golia – prosegue il messaggio – che fece un servizio sull’Escozul, un estratto di veleno di scorpione usato a Cuba contro i tumori. I filmati sono scomparsi nel frattempo, ma noi non ce ne siamo dimenticati. Come non ci siamo dimenticati dell’isteria collettiva di chi, dopo aver visto quei filmati, prenotò il volo per Cuba. Ma le Iene ovviamente non sono responsabili di tutto ciò, assolutamente no! Poi ci furono i servizi di Pablo Trincia e Matteo Viviani su due tizi che hanno curato i propri tumori con una dieta vegana e l’aloe. Esatto, invece della chemioterapia usavano l’aloe. Ovviamente speriamo che nessuno abbia smesso di fare la chemio per passare all’aloe e alla dieta vegana dopo aver visto quei filmati. Però, insomma, tu non puoi venire a dirmi di diffidare da chi propone fuffa antiscientifica contro i tumori quando è stata la tua stessa trasmissione a parlarne anni fa.
Non puoi farlo quando alla tua sinistra c’è lo stesso Matteo Viviani che realizzò quel servizio. Perché qualcuno avrà pure la memoria corta, ma noi no”.

F.B.

Fonte: Facebook W La Fisica

Impostazioni privacy