Vaccini%2C+Lorenzin+risponde+alla+Raggi%3A+%26%238220%3BSi+occupi+delle+buche%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/02/04/vaccini-lorenzin-risponde-alla-raggi-si-occupi-delle-buche/amp/

Vaccini, Lorenzin risponde alla Raggi: “Si occupi delle buche”

(Websource/Archivio)

In questi giorni il sindaco di Roma Virginia Raggi ha mandato una lettera al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a quello dell’Istruzione Valeria Fedeli ed al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nella quale sosteneva la necessità di permettere una presenza assidua a scuola ai bambini non ancora vaccinati. La lettera in questione era il risultato di una votazione dell’Assemblea Capitolina nella quale si dibatteva sulla liceità del diniego alla frequenza scolastica dei bambini non vaccinati. L’opposizione alla legge del ministro della Salute era basata sul fatto che il legislatore si fosse soffermato sopratutto sulla punizione per i genitori che non avessero adempiuto alla vaccinazione obbligatoria, piuttosto che sottolineare le conseguenze sui bambini, il che avrebbe dimostrato l’assenza di un vero e proprio rischio.

Una tale posizione non poteva essere accettata dal Ministro Lorenzin, la quale intervistata sulla proposta del comune di Roma durante la puntata odierna di ‘Domenica Live’ ha risposto con durezza, evidenziando come questa non fosse accettabile, come riportato da Adnkronos: “Raggi ha detto delle cose sbagliate, andando a inficiare la bontà di una legge che ha un unico interesse: proteggere i nostri bambini. Abbiamo dato tempo fino al 10 marzo per essere in regola ma se sono in lista attesa e rispettano il calendario non devono interrompere”. Nessun bambino i cui genitori si siano impegnati per rispettare la legge, dunque, è stato estromesso da scuola, fatto che rende inopportuna la richiesta ed inadeguate le motivazioni che la supportano.

Quindi, tornando a parlare del sindaco di Roma, il Ministro della Salute ha detto: “Alla Raggi dico di occuparsi delle buche, dell’immondizia e dei servizi sociali, facesse il sindaco”. Parole dure che chiudono la questione definitivamente, ribadendo, se ce ne fosse ancora la necessità, come la vaccinazione obbligatoria non sia motivo di dibattito. La pensano diversamente il candidato premier della Lega Matteo Salvini e quello del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio i quali hanno affermato a più riprese che se saliranno al governo toglieranno l’obbligo alla vaccinazione.

F.S.

Fonti: Domenica Live, Adnkronos

Pubblicato da
Fabio

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

1 giorno ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago