Home Persone Trova un vecchio biglietto della lotteria e scopre di aver vinto: poi...

Trova un vecchio biglietto della lotteria e scopre di aver vinto: poi la beffa

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:53
CONDIVIDI

lotteriaChe ci siano tantissime persone che non sanno e forse non sapranno mai di aver vinto milioni di euro alla lotteria è un dato risaputo. I premi non ritirati sono tantissimi. Spesso però parliamo solo di statistiche ed è difficile incontrare davvero una persona che ha vinto, ma si è dimenticata di controllare il biglietto e addirittura di avercelo quel biglietto.

E’ proprio quel che è capitato a Gino I., 40 anni, originario di Ascoli Satriano ma residente a Verona, che rimettendo in ordine i libri su uno scaffale di casa sua ha trovato in mezzo a due volumi un vecchio biglietto della Lotteria Italia. Si trattava di un biglietto che Gino aveva acquistato durante le vacanze di Natale del 2009 in un piccolo tabacchi della Provincia di Foggia e poi sostanzialmente dimenticato dall’uomo che il 6 gennaio 2010 nemmeno controlla l’estrazione e poi lascia il biglietto chissà dove.

Ora dopo il ritrovamento in lui scatta qualcosa e, come se avesse un sesto senso, chiede ad un amico di andare a controllare nell’archivio online dei biglietti vincenti della Lotteria se c’è il suo serie  F, numero 642985. Con sua grande sorpresa scopre di aver vinto (in teoria) 1 milione e 200mila euro. Convinto di averne ancora diritto si reca presso i Monopoli dello Stato di Roma dove però gli viene detto che per legge c’è tempo 5 anni per riscuotere le vincite.

L’uomo non si dà per vinto e si affida alla Fondazione Italiana Risparmiatori che scopre che  esiste si un termine di prescrizione quinquennale, ma la decorrenza dello stesso è da considerarsi non dal giorno dell’estrazione ma da quando il titolare del biglietto ha “contezza di risultare tra i vincitori”, che nel caso di Gino significa da agosto 2017, momento del ritrovamento del biglietto. Ora ci sarà una battaglia legale e vedremo se con 7 anni di ritardo Gino potrà diventare milionario.

F.B.

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: [email protected]