Home Politica Roma: 10mila euro a famiglia per lasciare i campi nomadi

Roma: 10mila euro a famiglia per lasciare i campi nomadi

CONDIVIDI

Roma: 10mila euro a famiglia per lasciare i campi nomadi.

Il Campidoglio sarebbe disposto a mettere sul piatto fino a 10mila euro a famiglia per ‘liberare’ Roma dai campi nomadi. Lo scrive ‘Il Messaggero’, che spiega come quella cifra serva a pagare il volo di ritorno nelle rispettive città d’origine e l’affitto di un alloggio in loco per un arco di tempo di due anni. In base ai dati elencati dal quotidiano romano, infatti, in Romania il canone di affitto mensile di un appartamento è pari a circa 150 euro. Dunque, quella cifra è più che sufficiente.

Anche per questo, ad esempio, in alcune zone la cifra corrisposta sarà inferiore. Per essere chiari, per i nomadi del Camping River, che sono in maggioranza romeni, il Comune potrebbe prevedere un contributo economico di circa 3600 euro a famiglia. La soluzione, stando a quanto si legge sul quotidiano, è molto più di una mera ipotesi. Infatti, sarebbe stata già messa nero su bianco in una delibera votata dalla giunta. Inoltre, verrà finanziata con le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea tramite il Piano Operativo per la Città Metropolitana (Pon) per l’integrazione dei Rom, Sinti e Caminanti.

Si tratta di una prospettiva diversa da quella annunciata mesi fa dalla giunta pentastellata: la road map messa a punto dal Campidoglio a maggio prevedeva la chiusura dei principali insediamenti della Capitale. Ma finora i risultati sono stati davvero scarsi, nonostante il contributo economico per trovare una sistemazione alternativa ai container offerto alle famiglie rom.

GM

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Leggilo.Org scrivendoci al seguente indirizzo: fact@leggilo.org

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni. I contributi migliori saranno pubblicati. Scrivici al seguente indirizzo: contro@leggilo.org
Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore