Trieste%2C+raccolta+di+giochi+usati+solo+per+bambini+italiani
leggiloorg
/2017/12/30/trieste-raccolta-giochi-usati-solo-bambini-italiani/amp/
Politica

Trieste, raccolta di giochi usati solo per bambini italiani

Per l’imminente festa della Befana, l’assessore comunale di Trieste Lorenzo Giorgi ha sponsorizzato una raccolta di giochi usati per i bambini meno fortunati. Un’iniziativa lodevole che però ha suscitato non poche polemiche quando il politico l’ha sponsorizzata su Facebook sottolineando come la raccolta sia destinata principalmente, se non esclusivamente, ai bambini di nazionalità italiana, come riportato da Dire. Travolto da insulti e critiche da molti utenti, l’assessore si è difeso dicendo: “Da politico dico che l’Italia è l’unico Stato al mondo in cui affermare che aiutare i propri connazionali prima degli altri ti fa essere tacciato di razzismo”.

Secondo Giorgi, quindi, la precisazione non sarebbe motivata da razzismo ma da un senso di appartenenza alla propria nazione che lo porta ad essere vicino prima di tutto ai suoi connazionali, aggiungendo come le polemiche sorte siano assolutamente strumentali: “In Italia si strumentalizza ogni iniziativa. Lo dico a chi il 4 marzo andrà in parlamento: c’è uno stato sociale in difficoltà e dobbiamo garantire ai nostri connazionali per primi il modo di sopravvivere dignitosamente. Dopo aver sistemato i nostri, pensiamo agli altri

“. L’assessore aggiunge infine che non si è mai privato di dare aiuto e prestare ascolto a nessuno, qualunque fosse la sua nazionalità o il suo orientamento religioso, e che in questo caso non si vuole escludere nessuno ma dare priorità a qualcun altro: “Questa associazione ha deciso di dare settimanalmente ai residenti di Trieste e quindi ai nostri cittadini in stato di bisogno. Non ci vedo nulla di male”.

Non tutti però vedono innocenza nella scelta dell’associazione, ad esempio il presidente del Consiglio Comunale di Trieste Marco Gabrielli la reputa incomprensibile l’esclusione dei bambini immigrati poiché: “Potrebbe essere l’occasione per i bimbi che non conoscono le nostre tradizioni, di conoscerle, che si tratti della Befana o dell’ Epifania, e se avranno la possibilità, di provare a rispondersi”.

(Websource/Facebook)

F.S.

Fonte: Dire, Lorenzo Giorgi Fb

Pubblicato da
Fabio

Ultimi articoli

  • TV

Perché stasera, 3 marzo, La Ruota della Fortuna non va in onda

Stasera accendi la tv, cerchi il sorriso di Gerry e la voce di Samira… e…

2 giorni ago
  • Gossip

L’uomo dietro le quinte che accompagna Laura Pausini da vent’anni: la storia d’amore con Paolo Carta

Sul palco brilla lei, ma accanto, discreto e fedele, c’è l’uomo che da vent’anni accompagna…

5 giorni ago
  • Politica

Ucraina, il Senato approva il decreto: aiuti prorogati fino al 2026

Ci sono votazioni che passano quasi come routine. E poi ce ne sono altre che…

1 settimana ago
  • Casi

Addio a Claudio Sterpin, l’ultimo a parlare con Liliana Resinovich

Si è spento a 86 anni Claudio Sterpin, figura centrale nel caso Liliana Resinovich, ancora…

2 settimane ago
  • Cronaca

Si trova un ladro in casa a 14 anni e salva il fratellino: sangue freddo e una telefonata decisiva

Una ragazza di 14 anni si è trovata davanti un ladro in casa, ma invece…

2 settimane ago
  • Spettacolo

Quando inizia Sanremo 2026 e chi saranno gli artisti in gara?

Manca davvero poco all’inizio di Sanremo 2026, il festival che ogni anno riesce a fermare…

3 settimane ago