Un+colpo+alla+testa%2C+vicino+all%26%238217%3Borecchio%3A+Edoardo+muore+a+18+anni
leggiloorg
/2023/03/02/padova-muore-edoardo-zattin-18-anni/amp/
Persone

Un colpo alla testa, vicino all’orecchio: Edoardo muore a 18 anni

Inspiegabile e assurda la morte del 18enne Edoardo Zattin. Il ragazzo si è sentito male dopo essersi soffiato il naso.

Edoardo Zattin aveva tanti sogni e tutta una vita per realizzarli. Invece se ne è andato a 18 anni e non si sa ancora perché.

Edoardo si è sentito male dopo essersi soffiato il naso/ archivio web-Leggilo

Il giovane – originario di Este, in provincia di Padova – si stava allenando a boxe, come era solito fare, presso la palestra Move di Monselice. Un malore improvviso dopo essersi soffiato il naso ed Edoardo Zattin si è spento per sempre. A 18 anni. La Procura ha aperto un’indagine. Dalle prime ricostruzioni la pista più probabile pare essere quella dell’emorragia causata da un colpo alla testa, vicino all’orecchio. Il malore improvviso del giovane, quindi, stando alle prime ipotesi, sarebbe stato causato da un colpo troppo forte e assestato nel punto sbagliato da un suo compagno di allenamento. Tuttavia non c’è ancora nulla di certo e solo l’autopsia potrà chiarire le cause di quanto successo.

Le ipotesi dei medici

Secondo i medici è possibile che si sia trattato di trauma cranico dovuto ad un colpo che avrebbe provocato una rottura tra l’osso temporale e quello parietale, in un punto particolarmente delicato. L’impatto avrebbe poi causato la rottura di un vaso, scatenando poi un’emorragia cerebrale.

Edoardo Zattin è morto a 18 anni/ archivio web-Leggilo

I dottori non pensano che Edoardo Zattin sia morto a causa di un malore improvviso, anche se negli ultimi mesi molti giovanissimi – addirittura bambini – sono deceduti per malesseri repentini e inspiegabili. Sulla vicenda è stata aperta un’indagine della Procura da parte del pubblico ministero Roberto Piccione: per ora non risultano indagati ma i Carabinieri hanno deciso di convocare una lista di testimoni per fare chiarezza sulla dinamica dei fatti. Verranno convocati nei prossimi giorni sia gli altri atleti presenti in palestra al momento della tragedia, sia il personale sanitario che ha soccorso il 18enne.

Quanto dichiarato dall’allenatore di Edoardo,  però, va nella direzione opposta all’ipotesi del trauma cranico sostenuta dai medici. L’uomo, infatti, ha affermato che, quella sera, il ragazzo non è stato colpito durante l’allenamento: lui si trovava a pochi passi dal 18enne e se gli fosse arrivato un pugno se ne sarebbe accorto. Secondo l’allenatore, dunque, si sarebbe tratto di  una tragica fatalità: forse un problema congenito, o più probabilmente qualcosa che stava covando nel fisico del ragazzo e che è esploso in quel momento. Edoardo, quella sera, aveva perso i sensi dopo essersi soffiato il naso. Il primo soccorso gli era stato prestato  dagli istruttori presenti in quel momento in palestra, poi il giovane atleta era stato caricato su un’ambulanza partita dal vicino ospedale di Schiavonia.  Qui il personale medico, di fronte a un quadro clinico complicato, aveva deciso per il trasporto a Padova, dove Edoardo era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Dopo una operazione d’urgenza per provare a ridurre l’ematoma intracranico, il ragazzo è spirato.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago