Condannato+all%26%238217%3Bergastolo%2C+esce+in+permesso+premio%3A+uccide+due+donne
leggiloorg
/2023/02/11/catania-uccide-due-donne-e-si-suicida-salvatore-la-motta-carmelina-marino-santa-castorina/amp/
Cronaca

Condannato all’ergastolo, esce in permesso premio: uccide due donne

Duplice omicidio a Catania. Due donne sono state uccise per la strada. L’assassino un ergastolano in permesso premio.

Il duplice omicidio di Carmelina Marino, 48 anni, e Santa Castorina, 50 anni, è avvenuto a Riposto, in provincia di Catania.

Due donne uccise per strada a Riposto/ archivio web-Leggilo

Si chiamavano Carmelina Marino, 48 anni, e Santa Castorina, 50 anni, le due donne uccise a colpi di pistola da Salvatore ‘Turi’ La Motta, 63 anni, a Riposto, nel Catanese. L’uomo era un ergastolano in permesso premio e sarebbe dovuto rientrare  nel carcere di Augusta, nel Siracusano. Ma anziché tornare dietro le sbarre ha scelto di concludere la sua “carriera” con un duplice omicidio. Infine ha tolto la vita anche a se stesso proprio davanti alla caserma dei Carabinieri. Le due donne sono state assassinate in due luoghi diversi della cittadina siciliana: Carmelina Marina è stata uccisa nella sua auto sul lungomare, mentre Santa Castorina è stata raggiunta dal killer poco dopo essere uscita dalla sua vettura posteggiata in via Roma. Entrambe sono state colpite al viso da un colpo d’arma da fuoco. In fase di accertamento le esatte dinamiche della tragedia. Si sta cercando il movente e appurare se tra il killer e le sue due vittime ci fossero relazioni di qualche tipo.L’uomo era un pregiudicato che ha precedenti anche per associazione mafiosa.

Era in permesso premio

L’uomo era in permesso premio/ archivio web-Leggilo

Salvatore ‘Turi’ La Motta, dopo i due omicidi  si è presentato in caserma per costituirsi. Intorno a mezzogiorno, l’uomo ha raggiunto la stazione locale, armato, per confessare quanto appena fatto. “I militari, tenendolo sotto tiro, hanno cercato di convincerlo a lasciare l’arma e non fare alcun tipo di gesto insensato, ma, purtroppo, è stato vano perché l’uomo si è puntato la pistola alla testa e ha fatto fuoco.  La Motta sembra si trovasse a Riposto in permesso premio: era infatti un detenuto in semi libertà che stava usufruendo di una licenza premio e sarebbe dovuto rientrare nel carcere di Augusta, nel Siracusano. Era fratello di Benedetto La Motta, noto come ‘Benito’ o ‘Baffo’, 65 anni, arrestato da militari dell’Arma nel luglio del 2020 nell’ambito di un’inchiesta su un omicidio e indicato come il referente a Riposto della ‘famiglia’ mafiosa SSantapaola-Ercolano. Intanto, da settimane, si continua a dibattere all’ergastolo e sul 41-bis a causa del prolungato sciopero della fame di Alfredo Cospito.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

3 giorni ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

3 giorni ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

3 giorni ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

3 giorni ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

4 giorni ago
  • Persone

La maestra muore, nel testamento una sorpresa: l’eredità va ad un suo ex alunno

Una maestra ormai in pensione ha lasciato i suoi averi ad un suo ex alunno…

4 giorni ago