%26%238220%3BMia+figlia+%C3%A8+stata+uccisa+dalla+superficialit%C3%A0+dei+medici%26%238221%3B%2C+dice+il+pap%C3%A0+di+Ludovica
leggiloorg
/2023/02/10/lecce-morta-ludovica-puce-denuncia-dei-genitori/amp/
Persone

“Mia figlia è stata uccisa dalla superficialità dei medici”, dice il papà di Ludovica

La piccola Ludovica Puce si è spenta a soli 2 anni nell’ospedale di Lecce. I medici hanno lasciato la bambina in attesa per un’ora e mezza senza rendersi conto della gravità della situazione.

I genitori della piccola vittima, il signor Gianluca Puce e la moglie Fabiana,  si sono rivolti alla Procura di Lecce affinché venga fatta chiarezza e per evitare che altre famiglie siano condannate al loro stesso dramma.

La piccola Ludovica Puce/ archivio web-Leggilo

La superficialità dei medici ha ucciso nostra figlia” – è l’accusa di Gianluca Puce, padre della piccola Ludovica, la bimba di Sannicola -Lecce – morta in ospedale in seguito alle complicanze di un’encefalite virale. La bambina aveva solo 2 anni. Ora Gianluca e la moglie Fabiana, rappresentati dall’avvocato Alessandro Greco, si sono rivolti alla Procura di Lecce.  Secondo quanto raccontano i genitori la piccola Ludovica, al Pronto  soccorso di Gallipoli, sarebbe stata lasciata sul lettino senza cure per un’ora e mezza nonostante fosse priva di sensi e con la febbre a 41.  Nella denuncia-querela presentata dalla coppia, si ipotizza il reato di responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario. Quello dei medici sarebbe stato, continua Gianluca Puce, un comportamento di negligenza e superficialità assoluta. L’uomo, comprensibilmente straziato da questo dolore immenso, ha ricordato: “Appena poche ore prima Ludovica giocava coi cuginetti, poi, nel pomeriggio è sopraggiunta la febbre. Su consiglio del nostro medico le abbiamo dato una Tachipirina, ma la febbre ha continuato a salire finché la bimba non è svenuta tra le mie braccia“. Erano le 19.15 del 26 dicembre  quando la famiglia è arrivata all’ospedale di Gallipoli. L’uomo spiega che lui e la moglie sono stati subito dirottati verso il Pronto soccorso  pediatrico, c’erano altre due mamme in fila, ma per un quarto d’ora non è entrato né uscito nessuno. “Sentivamo solo qualcuno parlare al telefono. Poi la guardia ha bussato con veemenza. Quando la dottoressa si è affacciata, si è messa a gridare: ‘Rispetti il turno o vada in Pediatria’. Nostra figlia moriva mentre noi venivamo sbattuti di reparto in reparto tra medici al telefono e indifferenza” – le parole di Gianluca Puce.

Il trasferimento a Lecce

Ludovica è morta all’ospedale di Lecce/ archivio web-Leggilo

Secondo la versione dei genitori, una volta arrivata al reparto indicato, mezz’ora dopo l’entrata in ospedale, la piccola Ludovica non avrebbe ricevuto nessuna cura. Ludovica è stata lasciata sul lettino per un’ora e mezza senza che le facessero neanche una flebo. A quel punto il trasferimento all’ospedale di Lecce, ma con un’ ambulanza senza personale medico.  Appena arrivati a Lecce Ludovica è stata subito intubata ma ormai era tardi: tre giorni dopo, il 29 dicembre,  Ludovica Puce è morta per encefalite acuta. “Mia figlia stava benissimo, ma l’ho persa in pochi giorni. Vogliamo chiarezza. Vogliamo capire se quelle due ore e mezza perse in ospedale siano state decisive. Se nostra figlia si sarebbe potuta salvare: non vogliamo che quello che è accaduto alla nostra piccola possa accadere a qualche altro bimbo“- ha concluso il padre della bambina.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago