Giuseppe+scopre+di+essere+miliardario+a+87+anni%3A+%26%238220%3BGiro+con+10+euro+in+tasca%2C+non+%C3%A8+cambiato+nulla%26%238221%3B
leggiloorg
/2023/01/03/milano-giuseppe-crippa-miliardario-a-87-anni/amp/
Persone

Giuseppe scopre di essere miliardario a 87 anni: “Giro con 10 euro in tasca, non è cambiato nulla”

Si scopre uno degli uomini più ricchi al mondo alla bellezza di 87 anni. Ma per lui i soldi sono solo uno strumento per aiutare chi ha bisogno.

Il denaro per Giuseppe, 87 anni e padre di tre figli, continua ad essere uno strumento per aiutare i bisognosi. E, nonostante, i miliardi posseduti, non gira mai con più di 10 euro in tasca.

Giuseppe Crippa/ archivio web-Leggilo

Lui è l’imprenditore lombardo Giuseppe Crippa, classe 1935. È diventato miliardario grazie alla sua Technoprobe, azienda di semiconduttori di Merate definita «un angolo di Silicon Valley alle porte di Milano». Il salto nell’olimpo dei più ricchi è arrivato lo scorso febbraio quando l’azienda – che vanta clienti come Apple e Samsung, 2300 dipendenti nel mondo e 3 centri di ricerca e sviluppo – è stata quotata in borsa. La quotazione si è rivelata subito un enorme successo: il prezzo per azione iniziale è salito subito da 5,7 euro a 7,3 euro e il titolo è stato sospeso per eccesso di ribasso. Questo ha reso Giuseppe Crippa – che aveva lasciato la carica di amministratore delegato nel 2017 e la guida dell’azienda ai tre figli –  una delle persone più ricche d’Italia. Ad oggi l’uomo vanta un patrimonio stimato di 3,7 miliardi di dollari, grazie alla sua quota del 75% della società. Eppure per Crippa il denaro non è mai stato al primo posto. “I soldi? Servono, quello sì. Ma per fare investimenti, ricerca, per aiutare chi è meno fortunato. In questo momento ho 10 euro in tasca. Non è cambiato assolutamente nulla”– le parole del miliardario.

La storia di Giuseppe Crippa

L’azienda di Giuseppe Crippa/ archivio web-Leggilo

Giuseppe Crippa deve la sua fortuna al suo spirito imprenditoriale e alla passione per l’innovazione. Nel 1995, a 60 anni, ricevette, dopo anni da dipendente, una proposta di liquidazione dall’azienda STMicroelectronics. Non intendeva però fare il pensionato e decise, dunque, di avviare una sua società a Cernusco Lombardone dedicata al testing dei microchip. “Ho sempre avuto molta fantasia e amo la tecnologia. Mia mamma era una maestra, mio padre impiegato. Io l’ultimo di tre figli. Zio Giovanni faceva il falegname e mi coinvolgeva. Lo aiutavo a costruire mensole e mobili. Sono cresciuto durante la guerra. Ricordo quando cercavamo riparo dalle bombe in una buca nel terreno accanto a casa. Diplomato perito ho iniziato a lavorare nella società ingegneristica Breda” – raccontava qualche anno fa Crippa. E questa nuova società decretò la sua fortuna. Già negli anni 2000 Technoprobe si espande in Francia, a Singapore e negli Stati Uniti arrivando in vent’anni ad avere 11 sedi. Crippa ad oggi non è più coinvolto direttamente nell’azienda. Ha preferito lasciare tutto in mano ai  tre figli, Cristiano, Roberto e Monica, che fanno parte del consiglio di amministrazione. Mentre suo nipote Stefano Felici è amministratore delegato. Un altro bellissimo esempio di imrenditorialità è rappresentato da Sirio della Flora, fondatore e amministratore unico della Matallurgica Legnanese che, qualche mese fa, pagò le bollette per i suoi dipendenti.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago