Le+scuse+del+sindaco+non+bastano%2C+il+medico+offeso+dal+razzismo+se+ne+va
leggiloorg
/2022/11/26/medico-offeso-dal-razzismo/amp/
Cronaca

Le scuse del sindaco non bastano, il medico offeso dal razzismo se ne va

Enock Rodrigue Emvolo, medico di base che prestava servizio presso Fagnano Olona, in provincia di Monza, ha lasciato il suo incarico dopo diversi insulti razzisti a causa del colore della sua pelle.

Enock Rodrigue Emvolo

Siamo nel 2022 ma a volte sembra di vivere nel ‘600: Enock Rodrigue Emvolo, medico di base che stava effettuando una sostituzione presso Fagnano Olona, in provincia di Monza, ha deciso di lasciare il suo incarico dopo diversi insulti razzisti pervenuti sui social. Il motivo di tanto odio? Avere origini camerunensi.

Quarantotto anni, laureato all’Università La Sapienza di Roma nel 2013, Emvolo è stato scelto dall’Ats locale per sostituire lo storico medico di base del paese, andato in pensione. Appena però si è insediato sul nuovo posto di lavoro, su uno storico gruppo Facebook locale, diverse persone hanno iniziato ad insultarlo per il colore della sua pelle. C’è infatti chi lo chiama in maniera offensiva “il senegalese” e chi va ancora più sul pesante scrivendo “Che torni a pascolare le pecore”.

Le scuse non bastano

Slogan americano contro il razzismo (Canva)

Sull’accaduto non ha potuto fare a meno che intervenire anche il sindaco del paese, Marco Baroffio. Il primo cittadino infatti si è recato presso lo studio di Enock esortandolo a rimanere. Dopo l’incontro, Baroffio, tramite un video postato sui social ha affermato “La maggioranza della comunità apprezza il dottor Emvolo, che sta facendo uno sforzo notevole alla luce delle condizioni in cui è costretto a lavorare. Ho anche parlato più volte con l’Ats affinché venga messo nelle condizioni di fare il medico con tutti i presidi”.

Leggi anche: “Spese del matrimonio pagate”: il nuovo bonus fa scoppiare il caos

Nonostante le parole del primo cittadino e di altri compaesani che hanno recato al medico parole di conforto, Enock ha comunque deciso di andarsene. Ha infatti spiegato: “Sono a Fagnano Olona da qualche giorno, per curare e mettermi a servizio della comunità. Se non mi vogliono, sono già pronto ad andare dall’Ats e chiedere di lavorare altrove

Leggi anche: Rebecca spiega perché è dovuta andare in terapia per colpa del razzismo in Italia

Non accetta scuse Enock ed ora aspetta la chiamata di un nuovo presidio per ricominciare da capo sperando che certi avvenimenti non capitino più nella sua vita.

Pubblicato da
Nicolo De Francesco

Ultimi articoli

  • News Mondo

Guccini Reinterpreta Bella Ciao nel 2020: un Appello Partigiano contro Salvini, Berlusconi e i Fasci della Meloni

Durante il lockdown del 2020, l'Italia ha riscoperto la potenza della Resistenza e dell'inno partigiano…

14 ore ago
  • News Mondo

Fate Spazio, Pastelli: Questa Manicure Grigio-Blu Sta Conquistando Tutto

Scopri il fascino del grigio-blu, il colore che sussurra invece di gridare. Versatile e moderno,…

2 giorni ago
  • News Mondo

FC 27 e The Grounds: Quando il Calcio incontra la Strada e la Cultura Pop

Scopri FC 27, un'esperienza di calcio di strada che trasforma la periferia in palcoscenico. Con…

3 giorni ago
  • News Mondo

La Spagna contro il Giornalismo Indipendente: Sanzioni in Vista per le Inchieste de La Directa

"La Directa", giornale indipendente catalano, rischia sanzioni per aver rivelato l'identità di poliziotti infiltrati, mettendo…

4 giorni ago
  • News Mondo

46 Anni dalla Strage di Bologna: Mattarella Ricorda l’Impatto Profondo sulla Storia e Coscienza Italiana

L'articolo racconta la commemorazione annuale della Strage di Bologna del 1980, un momento di memoria…

5 giorni ago
  • News Mondo

La Camicia Stile Pigiama: Il Capo Versatile dell’Estate 2026

Scopri come la camicia stile pigiama diventa un capo chiave per l'Estate 2026, offrendo un…

6 giorni ago