Intestavano ricette a persone defunte e non pagavano quanto dovuto ai creditori. Così i due farmacisti si sarebbero arricchiti.
Una coppia di farmacisti di Verona – uniti nella vita e sul lavoro – avevano trovato il modo di arricchirsi con una maxi truffa.
Marito e moglie gestivano una farmacia nel centro di Verona. I due intestavano ricette a persone defunte. Le ricette scoperte sono state diverse migliaia. I fatti risalgono a sette anni fa, al 2015. I due medici – il farmacista e la moglie – sono stati entrambi condannati a 4 anni e sei mesi di reclusione ciascuno, su decisione del Tribunale collegiale di Verona. Oltre alla maxi truffa delle ricette intestate ai morti, secondo l’accusa la coppia avrebbe sottratto ai creditori beni e utili superiori ai due milioni di euro dal patrimonio della farmacia da loro gestita tra piazza Cittadella e Corso Porta Nuova, esercizio fallito a seguito della clamorosa vicenda. Pertanto, alla condanna per truffa ai danni del Servizio sanitario nazionale scoperta dalle Fiamme gialle nel 2015, si è aggiunta quella in primo grado per bancarotta fraudolenta.
La coppia di farmacisti veronesi, difesa dall’avvocato Michele Fiocco, è stata ritenuta dal Tribunale collegiale scaligero responsabile anche del fallimento della farmacia di cui, prima dello scandalo- ricette, detenevano la gestione in concorso in qualità di soci illimitatamente responsabili della società. Marito e moglie – stando alle parole dell’accusa – “avrebbero distratto beni dal fallimento della farmacia recando così pregiudizio ai creditori“. Oltre a dover scontare quattro anni e sei mesi di reclusione ciascuno, i due farmacisti sono stati interdetti dai pubblici uffici per cinque anni e inabilitati. Una truffa analoga è stata scoperta qualche anno fa in provincia di Caserta: migliaia di ricette intestate ai morti alla base di un traffico illegale di farmaci che partivano per l’Europa dell’Est. Il tutto con la complicità di un farmacista e di un medico di base. Mentre un’altra coppia – questa volta a Brescia – si è arricchita grazie ad un’altra maxi truffa legata a materiale ferroso. I due coniugi – con la complicità di altri familiari tra cui il figlio – giravano con una utilitaria ma in giardino nascondevano milioni di euro
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…
Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…
Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…
Una maestra ormai in pensione ha lasciato i suoi averi ad un suo ex alunno…