Cuocere+senza+gettare+soldi%2C+quali+sono+i+metodi+migliori
leggiloorg
/2022/10/11/cuocere-senza-gettare-soldi-quali-sono-i-metodi-migliori/amp/
Consumo e Risparmio

Cuocere senza gettare soldi, quali sono i metodi migliori

I metodi migliori per cuocere senza gettare soldi: ecco quali sono e i consigli per applicarli al meglio, avendo così un bel risparmio.

L’inverno che sta arrivando sarà sicuramente particolare per tutti i cittadini, considerata la grave crisi energetica che pare destinata ad incrementarsi nelle prossime settimane.

I migliori metodi per cucinare cercando però di tagliare i costi (foto: Pixabay).

Visti i rincari, oggi più che mai la parola d’ordine è solamente una: risparmiare, evitando ogni tipo di spreco. Ecco quindi i consigli per tagliare i costi ed evitare di gettare i soldi quando si cucina; i migliori metodi che sgonfieranno di sicuro le bollette.

Cuocere senza gettare soldi: i migliori metodi

Tra acqua calda e riscaldamenti, l’arrivo dell’inverno obbliga sicuramente ad un consumo energetico importante: per questo, è bene studiare ogni minimo dettaglio per risparmiare sui costi e tagliare le bollette.

Ad esempio, come suggerisce anche Il Messaggero, per cucinare possiamo optare per un piano a induzione invece dei classici fornelli a gas; questa piastra elettrica genera calore che, durante la cottura, si diffonde sul fondo della pentola accorciando i tempi di cottura ed evitando dispersioni.

Grazie a queste due caratteristiche possiamo quindi risparmiare di molto; stando ai dati riportati, abbiamo un’efficienza energetica del 90% contro il 50% dei classici fornelli a gas. Una differenza importante che può farci davvero risparmiare di molto.

Un altro prezioso alleato per il risparmio, in questo delicato momento storico, pare essere la pentola a pressione; stando a quanto riportato ci sarebbero dei consumi inferiori di circa il 25% rispetto ad una pentola normale. Sfruttando il vapore per la cottura, viene trattenuto facilmente dalla pentola diminuendo così di molto i tempi di cottura.

Piano a induzione e pentola a pressione fanno risparmiare (foto: Pixabay).

Possiamo sfruttare poi anche il fondo a microonde, spesso amatissimo dai single e dai più giovani; sebbene consumi energia elettrica, i tempi di cottura sono veramente rapidissimi, anche se bisognerebbe sempre comprare un modello con una classe d’efficienza alta.

La friggitrice ad aria invece, sebbene ci regali piatti meno calorici e più “salutari” rispetto al classico metodo di frittura, in termini di risparmio rispetto appunto a quest’ultimo non è conveniente.

Pubblicato da
Tancredi L

Ultimi articoli

  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

1 giorno ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

5 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago