Risparmiare%3A+qual+%C3%A8+il+metodo+per+risparmiare+maggiormente%3F
leggiloorg
/2022/10/08/risparmiare-qual-e-metodo-per-risparmiare/amp/
Consumo e Risparmio

Risparmiare: qual è il metodo per risparmiare maggiormente?

Consumare meno per non far arrivare bollette salate. Ma qual è il metodo migliore per risparmiare? Te lo mostriamo in questo articolo

Se in molti speravano che, dopo la pandemia, si sarebbe arrivati a vivere tempi migliori, probabilmente si sbagliavano. A causa della guerra in Ucraina e delle continue speculazioni sui mercati del gas, i prezzi dell’energia sono aumentati a dismisura, causando un concreto impoverimento della popolazione, la chiusura di molte aziende e l’arrivo dell’inflazione.

(Metodi per risparmiare/ Ansa)

Dunque, negli ultimi giorni cercare di ottimizzare i consumi domestici per evitare brutte sorprese in bolletta è diventato un imperativo. L’unico modo per evitare costi esorbitanti, infatti, è quello di attuare trucchi per non spendere troppa energia. In questo articolo, quindi, vogliamo mostrarti qual è il metodo migliore per risparmiare.

Ecco qual è il metodo migliore per risparmiare in casa

Quando i costi della vita aumentano in maniera vertiginosa è molto importante cercare in tutti i modi di evitare spese troppo espansive e sprechi che potrebbero danneggiare il nostro portafogli. Dunque, in questo caso è molto utile attuare metodi per risparmiare in casa e risolvere il problema. Ecco alcuni trucchi che troverai sicuramente molto utili.

Piano a induzione

Il miglior modo per risparmiare sul gas (che in queste settimane ha raggiunto prezzi folli) è ovviamente quello di non utilizzarlo. Ma come possiamo fare? In cucina la miglior soluzione è quella di investire sui piani a induzione. Questi, infatti, sfruttano energia elettrica per generare calore, sostituendo con efficacia il gas. In questo modo, oltre a non aver bisogno del metano, è possibile ottenere un’efficienza energetica del 90%.

Si tratta, ovviamente di un investimento importante, in quanto una cucina ad induzione ha un costo maggiore di quella a gas, ma in termini di risparmio a lungo termine è certamente molto conveniente;

Microonde

(Metodi per risparmiare/Ansa)

Un altro metodo che ci permette di risparmiare è quello di utilizzare il microonde. Questo dispositivo, infatti, permette di velocizzare i tempi di cottura e, dunque, di risparmiare energia. Grazie all’utilizzo di ricette ad hoc, infatti, potremo registrare costi inferiori sulle bollette;

Pentola a pressione

L’ultimo metodo che ti mostriamo per risparmiare in casa consiste nell’utilizzare la pentola a pressione. Si tratta di uno strumento e un metodo particolarmente vecchio, ma che si dimostra sempre molto efficace. Nello specifico, la cottura dei cibi con la pentola a pressione permette una riduzione dei consumi del 25% rispetto ad una pentola classica.

Pubblicato da
Gianluca Merla

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

5 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

11 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago