Cibo+ammuffito%3F+Non+tutto+%C3%A8+da+buttare
leggiloorg
/2022/10/08/cibo-ammuffito-non-tutto-e-da-buttare/amp/
Curiosità

Cibo ammuffito? Non tutto è da buttare

Cibo ammuffito in casa? Non tutto è da buttare, alcuni possono ancora essere salvati e utilizzati: ecco i dettagli a riguardo.

Al giorno d’oggi, nell’epoca del consumismo, siamo abituati ad avere sempre ciò di cui necessitiamo, anche spesso in quantità eccessiva rispetto all’effettivo bisogno; per questo, più che aggiustare, preferiamo buttare e acquistare qualcosa di nuovo.

Come evitare di buttare il cibo ammuffito cibo ammuffito non tutto da buttare (foto: Pixabay).

Questo porta però molto spesso a tantissimi sprechi, specie se ci troviamo in campo alimentare, parlando dunque di un bene primario come il cibo; già partire “salvando” il cibo ammuffito può evitare enormi sprechi. Ma come fare e, soprattutto, quando buttarlo e quando no? I dettagli.

Cibo ammuffito? Non tutto è da buttare: ecco perché

Molte volte, aprendo il frigorifero o la dispensa, ci capita di notare della muffa formatasi sopra al cibo; ovviamente, come in molti già sanno, la muffa oltre a non avere un bell’aspetto ed essere “invitante” al gusto fa anche male al nostro organismo. A primo impatto, ciò che pensiamo (e spesso facciamo) è l’azione di buttare l’alimento in questione; in realtà, in alcuni casi possiamo ancora intervenire anche vedendo la muffa.

Come suggerisce infatti il sito pianetadonne.blog, alcuni alimenti possono ancora essere mangiati anche se in essi è presente della muffa, a patto ovviamente di rimuovere la parte “attaccata”. L’esempio più comune lo si può fare con salumi e formaggi: spessissimo il parmigiano reggiano presenta parti di muffa, ma rimuovendole è ancora possibile consumarlo senza alcun problema.

Alcuni cibi possono essere “salvati” dalla muffa, ma altri no (foto: Pixabay).

Stesso discorso si può fare magari con il prosciutto, dove la muffa è facilmente rimuovibile così come sul parmigiano; la situazione è ben diversa invece con la carne, oppure con le marmellate, burro e yogurt oppure tutti i prodotti da forno (soprattutto pane e basta).

Purtroppo, questi alimenti se infestati (anche in parte) dalla muffa vanno necessariamente gettati via; ancor più importante dunque far attenzione alle quantità acquistate, cercando sempre di non eccedere per evitare spiacevoli situazioni come queste e tagliando i costi di alimenti che, per inutilizzo, rischiano di rovinarsi ed essere buttati.

Pubblicato da
Tancredi L

Ultimi articoli

  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

2 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

6 giorni ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

2 settimane ago