Spesso prima di cucinare il nostro pollo abbiamo l’abitudine di lavarlo, ma si rischia di contaminare tutte le superfici della nostra cucina e quindi di attirare le infezioni che possono essere pericolose per la nostra salute.
Si tratta della contaminazione crociata quando si verifica quel pericoloso passaggio di agenti patogeni da alimenti contaminati ad altri alimenti in modo indiretto. Attenzione quindi alle mani sporche, alle attrezzature, agli utensili. Sono tutti strumenti molto pericolosi di trasmissione. Tra gli alimenti a rischio troviamo la carne di pollo cruda. Quanti di noi siamo soliti lavare il pollo prima cucinarlo, ma è una abitudine da evitare.
Il pollo crudo è ricco di batteri e agenti patogeni che muoiono con la cottura. Se invece procediamo a lavare il pollo prima della cottura, gli schizzi d’acqua possono far circolare i batteri su lavello, piano di lavoro, sulle mani, sui coltelli e perfino sui nostri vestiti.
Vi sono altri alimenti che dobbiamo evitare di lavare come i seguenti ossia l’insalata in busta, le uova, il pesce, crostacei, i funghi. Se laviamo questi alimenti come siamo spesso soliti fare non facciamo altro che contaminare la nostra cucina di batteri pericolosi per la nostra salute. È stata stilata una attenta lista di consigli per evitare queste contaminazioni crociate all’interno della nostra cucina. Ve li proponiamo qui di seguito:
Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…
Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…