%26%238220%3BL%26%238217%3Bho+uccisa+per+salvare+il+mio+onore%26%238221%3B%3A+il+padre+di+Saman+Abbas+intercettato
leggiloorg
/2022/09/23/saman-abbas-il-padre-intercettato/amp/
Cronaca

“L’ho uccisa per salvare il mio onore”: il padre di Saman Abbas intercettato

In un’intercettazione telefonica si sente chiaramente il padre di Saman Abbas – scomparsa nel 2021 – dire di aver ucciso la figlia.

Il prossimo febbraio inizierà il processo a carico dei familiari di Saman Abbas,  la ragazzina di 18 anni scomparsa da Novellara – Reggio Emilia- nell’aprile 2021. Un’intercettazione inchioderebbe il padre della giovane.

In una telefonata intercorsa tra il padre di Saman e un parente a distanza di circa un mese dalla scomparsa della ragazza, si sente l’uomo dire: “Ho ucciso mia figlia“- le esatte parole di Shabbar Abbas che avrebbe confessato tutto quando ormai era già  fuggito in Pakistan. La conversazione è agli atti del processo. A questo punto ogni dubbio è stato fugato: la 18enne è stata uccisa. Il movente, secondo gli inquirenti,  sarebbe stato il suo rifiuto di sposare un cugino in Pakistan.

Il 10 febbraio 2023 andranno a processo a Reggio Emilia i tre familiari di Saman arrestati all’estero, Francia e Spagna, nei mesi scorsi: lo zio Danish Hasnain e i due cugini Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq, oltre ai genitori, Shabbar Abbas e Nazia Shaheen, entrambi ancora latitanti in Pakistan. Nella telefonata si sente il genitore della ragazza rivendicare con orgoglio il suo gesto, gesto compiuto in nome del suo onore della sua dignità: “Per me la dignità degli altri non è più importante della mia. Ho ucciso mia figlia e sono venuto, non me ne frega nulla di nessuno”. Troppo disdicevole – nella sua testa – una figlia che non voleva indossare il velo, che voleva studiare, andare via di casa e vivere la sua vita senza imposizioni né dal padre né da un marito. L’altro figlio, il fratello minore di Saman, invece, sarebbe stato lasciato in Italia, in una casa protetta. Il familiare a cui il padre di Saman aveva telefonato è stato ascoltato dai Carabinieri a cui ha riferito che il padre della ragazza  lo aveva chiamato per intimargli di non parlare di lui. “Io sono già rovinato. Io sono già morto, l’ho uccisa io, l’ho uccisa per la mia dignità e per il mio onore. Noi l’abbiamo uccisa“. senza fare nomi specifici, ma intendendo con “noi”, ha spiegato sempre il parente ai Carabinieri, si intendeva il contesto familiare.

 

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

7 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

3 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago