Cani%3A+puoi+tenerli+in+condominio%3F+Quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
leggiloorg
/2022/09/22/cani-puoi-tenerli-in-condominio-quello-che-ce-da-sapere/amp/
Curiosità

Cani: puoi tenerli in condominio? Quello che c’è da sapere

I cani si possono tenere all’interno del proprio condominio? Ecco tutti i dettagli da sapere per non cadere in sanzioni. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona. 

Chi ha un cane sa benissimo quanto questi animali siano fedeli e unici. Purtroppo, in alcuni casi, il regolamento condominiale di tipo contrattuale può impedire di tenereli all’interno della propria abitazione. Ma scopriamo insieme tutti i dettagli.

Cani in condominio: quando non si possono tenere

Nel 2012 grazie alla legge di riforma del condominio, è stato possibile rimuovere il divieto di tenere cani o qualsiasi animale domestico in casa.

In molti, pensano che oggi avere un animale nella propria abitazione sia una scelta da prendere liberamente e in autonomia. Ma attenzione, in alcuni casi i nostri amici a quattro zampe rischiano di non poter vivere con noi.

Per questo motivo oggi vi sveleremo quando non si possono tenere i cani all’interno del proprio condominio. Siete curiosi di scoprire la verità? Vediamola insieme.

Cani: ecco quando non possono stare nel nostro condominio

Sappiamo tutti che di questi tempi avere un animale in casa è la normalità. Probabilmente non vi sarete neanche mai posti il problema, ma in realtà, in alcuni casi, è vietato dalla legge. Infatti è necessario essere sempre informati sulle regole del proprio condominio.

Sappiamo che la legge di riforma parla semplicemente di un regolamento, ma per la giurisprudenza il regolamento condominiale non è di un unico tipo. Per questo motivo, in alcuni casi è possibile impedire ai condomini di avere dei cani nel proprio appartamento.

Ecco quando non si possono tenere in cani nel proprio condominio

In sostanza, la giurisprudenza consente il divieto di tenere cani o altri animali domestici all’interno del condominio quando il tutto è riportato all’interno di un regolamento condominiale di natura contrattuale. In questo caso, durante l’assemblea condominiale non si potrà contravvenire a tale disposizione anche se la maggioranza chiederà l’abolizione.

Quindi, se in precedenza era stato approvato il divieto di tenere animali in casa con un regolamento condominiale contrattuale, non si potrà fare un reclamo. Per questo motivo è sempre consigliabile leggere attentamente il regolamento del proprio condominio prima di cadere in sanzioni.

Voi cosa ne pensate?

 

Pubblicato da
Martina Castellani

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

3 giorni ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

3 giorni ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

4 giorni ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

4 giorni ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

4 giorni ago
  • Persone

La maestra muore, nel testamento una sorpresa: l’eredità va ad un suo ex alunno

Una maestra ormai in pensione ha lasciato i suoi averi ad un suo ex alunno…

4 giorni ago