Scuola%2C+i+presidi+basta+mezzi+voti+come+6+e+mezzo%3A+%26%238220%3BE%26%238217%3B+una+prassi+ambigua%26%238221%3B
leggiloorg
/2022/09/19/scuola-basta-mezzi-voti-battaglia-presidi/amp/
Cronaca

Scuola, i presidi basta mezzi voti come 6 e mezzo: “E’ una prassi ambigua”

Basta mezzi voti a scuola: questa la nuova battaglia. Addio ai 6 e mezzo o 7 e mezzo. Da ora in avanti solo voti interi.

L’anno scolastico è appena iniziato ma già si profila ricco di novità per gli alunni. Presto potrebbero scomparire dai registri i mezzi voti come 6 e mezzo, 7 e mezzo, eccetera.

ANSA/G.NEWS/ archivio

A combattere questa nuova battaglia sono i presidi secondo cui i mezzi voti non sarebbero educativi né utili ma abituerebbero i ragazzi all’ambiguità. Antonello Giannelli – presidente dell’Associazione Nazionale Presidi – ha spiegato: “La prassi di assegnare voti non interi  attraverso l’uso dei “mezzi punti“ e dei “+ e –“ è molto infelice. Essa non ha un fondamento normativo e inoltre risulta ambigua nei confronti dello studente. Prassi di questo genere complicano la comunicazione tra scuola, studenti e famiglie”. Stessa posizione sostenuta anche da Paola Bortoletto – presidente Andis -secondo cui i mezzi voti non hanno davvero ragione di esistere. Certo, nella mente di un ragazzino o di una ragazzina alle prese con la sua prima versione di Latino o Greco o con un compito di Matematica, ricevere un 5 e mezzo piuttosto che un 5 secco, da un punto di vista psicologico, potrebbe fare una grande differenza in termini di incoraggiamento a fare meglio per arrivare alla sufficienza.

Infatti con questa battaglia contro i mezzi voti non è per nulla d’accordo Guglielmo La Cognata, professore di Storia e Filosofia presso il liceo classico Spedalieri di Catania il quale ribadisce l’importanza di avere uno spettro il più ampio possibile per valutare la formazione dei ragazzi: “I mezzi voti consentono una fotografia della realtà più accurata, capace di cogliere maggiormente le sfumature e di esprimere meglio i progressi dello studente. Abolire i mezzi voti sarebbe come disegnare un bel paesaggio con un solo colore nella tavolozza” – ha precisato il docente. Certo è che dopo due anni di didattica a distanza in cui gli alunni più in difficoltà sono stati ulteriormente penalizzati e con percentuali di abbandono scolastico altissime –  in Italia siamo ancora sopra il 13% contro il 9 % della media europea e con punte altissime in alcune Regioni – quello dei mezzi voti sembra davvero l’ultimo dei problemi su cui concentrarsi.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

7 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

3 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago