Mal+di+gola+e+tosse%3F+Come+fare+per+risolvere+velocemente+il+problema
leggiloorg
/2022/09/08/mal-di-gola-e-tosse-come-fare-per-risolvere-velocemente-il-problema/amp/
Salute e Benessere

Mal di gola e tosse? Come fare per risolvere velocemente il problema

Con l’autunno che si avvicina, aumentano i rischi per la nostra salute. Ecco come fare per risolvere velocemente il problema di mal di gola e tosse

L’estate è quasi giunta alla sua conclusione. Mentre le giornate si accorciano e diventano sempre meno calde, inizia ad affacciarsi quella brezza fresca che ci avvicina sempre di più alla stagione autunnale. Le temperature, dunque, si abbassano e stare fuori anche di sera richiede indumenti sempre più pesanti e meno estivi.

(Flickr)

È proprio questo, infatti, il periodo in cui prestare la massima attenzione ai colpi d’aria e alla freschezza dell’ambiente che ci circonda. Le temperature che si abbassano costantemente e l’autunno che si avvicina aumentano i rischi per la nostra salute. Ecco, quindi, come fare per risolvere velocemente il problema di mal di gola e tosse.

Come risolvere il problema di mal di gola e tosse

Con la diminuzione delle temperature e l’avvicinarsi dell’autunno, prima, e dell’inverno, poi, il nostro organismo risulta essere sempre più fragile ed esposto ai rischi dell’ambiente che ci circonda. La stagione autunnale, infatti, è il periodo dell’anno in cui è più facile ammalarsi in quanto non siamo abituati alle temperature più fresche.

È questo, il momento, infatti, in cui aumentano i mal di gola e la tosse, causati magari da una nostra distrazione nel vestirci troppo leggeri o semplicemente dall’indebolimento del nostro sistema immunitario. Dunque, si potrebbe sentire la propria gola irritata o avere difficoltà a deglutire per via del bruciore persistente.

(Wikipedia)

Spesso la causa risulta essere un’infezione virale o batterica, ma non è escluso allergia o semplice affaticamento dei muscoli della gola. Questo perché tra metà settembre e inizio ottobre l’aria si fa molto più secca, provocando mal di gola e tosse.

Questi malesseri potrebbero essere lievi o addirittura scatenare sintomi molto più seri, come febbre, forte mal di testa, nausea, o anche starnuti, tosse e colatura continua del naso. Nel caso in cui il mal di gola sia di origine virale è possibile che il tutto si risolva in una settimana circa, mentre se è di origine batterica servirà usufruire di antibiotici.

Per combattere il dolore, invece, potremmo affidarci a rimedi del tutto naturali e poco invasivi. Tra questi, infatti, sono altamente consigliate le caramelle alle erbe, o alla propoli.

Pubblicato da
Gianluca Merla

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

6 giorni ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

6 giorni ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

7 giorni ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

7 giorni ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago
  • Persone

La maestra muore, nel testamento una sorpresa: l’eredità va ad un suo ex alunno

Una maestra ormai in pensione ha lasciato i suoi averi ad un suo ex alunno…

1 settimana ago