Torta salata al formaggio: veloce, buona e salva cena

Scopriamo insieme come possiamo realizzare una buonissima torta al formaggio in modo da salvare la cena e far contenti tutti.

Oggi vi vogliamo indicare una ricetta veloce che vi permette di realizzare un’ottima cena in poco tempo facendo in modo di realizzare un unico piatto e passare del tempo in famiglia e in relax.

Torta salata al formaggio: veloce, buona e salva cena
Torta salata al formaggio: veloce, buona e salva cena (pixabay)

Potete poi aggiungere o togliere degli ingredienti in modo tale da abbinare la nostra torta al formaggio ai nostri gusti preferiti o magari per renderla ancora più golosa e fare in modo che in poco tempo tutti siamo felici.

Torta salata al formaggio: veloce, buona e salva cena

Questa ricetta è molto amata anche all’estero perchè spesso viene utilizzata come colazione, ma per i nostri gusti va benissimo anche per cena diversa dal solito, ma potete sempre provare una colazione diversa, che dite?

Ma iniziamo con l’indicare che cosa ci occorre per realizzarla:

  • 300 millilitri di latte (tiepido, non bollente)
  • due etti di parmigiano grattugiato
  • 200 grammi di farina di frumento
  • due uova
  • due cucchiai di cipollotto verde fatto a dadini
  • un cucchiaino di lievito in polvere
  • pepe nero quanto basta
  • sale quanto basta
  • burro quanto basta per spennellare

Iniziamo quindi con la procedura da seguire, ovvero rompendo le uova e sbattendole con la forchetta, poi uniamo latte, farina, sale, pepe ed infine lievito in polvere, possiamo farlo anche con una frusta a mano.

Dobbiamo avere un risultato molto omogeneo e senza grumi, poi possiamo aggiungere il formaggio ed il nostro cipollotto, poi amalgamiamo per bene e lasciamo stare per 5 minuti coperto da un canovaccio.

Passato questo tempo prendiamo una padella antiaderente che facciamo scaldare un po’ e ci versiamo un filo di olio, mettiamo all’interno metà del nostro impasto e lasciamo cuocere per 5 minuti a fiamma medio bassa.

Mettiamo poi il coperchio e lasciamo andare per altri due o tre minuti prima di girare il tutto e poi possiamo mettere sul di un piatto da portata, ripetiamo la procedura nuovamente con l’altra metà dell’impasto.

Torta salata al formaggio: veloce, buona e salva cena
Torta salata al formaggio: veloce, buona e salva cena (nonsoloreciclo)

Quando sono ancora belle calde mettiamo un po’ di burro con il pennello, possiamo anche mettere all’interno della nostra torta qualche dadino di prosciutto cotto o crudo, oppure del formaggio a dadini.

Con il quantitativo che vi abbiamo indicato ci vengono 4 porzioni, quindi voi regolatevi di conseguenza a quanto ne serve per la vostra cena o per una super colazione, magari per un giorno speciale.

Come avete visto la ricetta è velocissima da realizzare e rimarrete senza parole per il risultato davvero buono che avrete! Continuate a seguirci per avere sempre ottime ricette veloci e speciali.

Impostazioni privacy