Felicit%C3%A0%3A+ecco+a+quale+et%C3%A0+si+raggiunge+veramente%2C+ci+sei+anche+tu%3F
leggiloorg
/2022/08/12/felicita-ecco-a-quale-eta-si-raggiunge-veramente/amp/
Curiosità

Felicità: ecco a quale età si raggiunge veramente, ci sei anche tu?

Chissà se l’emozione della felicità potrebbe essere rappresentata con un grafico. La risposta è affermativa. Esiste infatti una curva a forma della lettera ‘U’ che ci fa capire quali sono le fasi della vita in base all’età in cui siamo felici.

Lo studio è stato condotto dall’ Università di Melbourne e di Warwick che ha stabilito la possibilità di mettere su un grafico le diverse età che contraddistinguono la nostra vita e quindi d’indicare la curva della felicità, mettendo in risalto il valore in base proprio al tempo che passa nella nostra vita.


 

Felicità, ecco a quale età si raggiunge veramente
(pixabay.com)

Lo studio ha messo in risalto che la curva della felicità è a forma di U proprio perché vi sono dei momenti iniziali di picco e anche dei momenti finali in cui la felicità aumenta. Quando siamo giovani abbiamo un grado di felicità molto elevato, e lo stesso grado ritorna alto in vecchiaia. Entriamo nello specifico per comprendere meglio come la felicità e l’età siano strettamente in relazione.

Cosa ha stabilito la ricerca

È stato elaborato un grafico a forma di ‘U’, in cui la parte iniziale e quella finale sono alti, mentre invece nella fascia intermedia i valori sono inferiori, ma non sempre il grado basso indica che si è infelici, ma solo che si è meno felici.

Sicuramente incide molto il periodo in cui ci sono tante responsabilità, preoccupazioni, i problemi al lavoro, la salute, la carriera. Se notiamo il grafico vi è spensieratezza all’inizio, dettata proprio dalla giovane età e poi si arriva a quel momento della vita dopo il lavoro in cui ci si dedica agli hobby e al rilassamento della vecchiaia.

È stato elaborato un grafico a forma di U
(pixabay.com)

Cosa succede quindi con questa curva a forma di U. Dai 0 ai 30 anni, la felicità dipende dalla ricerca di nuovi stimoli, contatti sociali. Dai 30 ai 40 anni, vi è il peso delle responsabilità quindi si è meno felici. Dai 40 ai 50 anni se ciò che si è ottenuto è davvero quello che si sperava. Dai 50 ai 60 anni, vi è la rinascita e si riacquista la serenità. Dai 60 ai 70 anni, la curva della felicità risale, si coltivano i propri interessi e si comincia a vivere in un modo molto sereno.

Pubblicato da
Filomena Di Somma

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

1 giorno ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago