In queste ore è stato dichiarato lo stato di emergenza sanitaria globale a causa della rapida diffusione del virus del vaiolo delle scimmie. Ecco cosa sta accadendo.
Sono aumentati a 16.000 i casi di vaiolo delle scimmie accertati in tutto il mondo. Ora l’Organizzazione mondiale della sanità, ha ufficialmente dichiarato lo stato di emergenza globale. Scopriamo nel dettaglio cosa è emerso nelle ultime ore e quali sono i sintomi di questa terribile patologia.
Nelle ultime ore l’OMS ha confermato il vaiolo delle scimmie endemico in in Africa centrale e occidentale. Ora, dopo il Covid-19, dovremo affrontare un’altra emergenza di salute pubblica internazionale.
Al momento, l’Organizzazione mondiale della sanità a fornito alcune raccomandazione temporanee per quanto riguarda i viaggi e la quarantena. Purtroppo, in queste ore i casi stanno aumentando notevolmente, così il Direttore Generale dell’OMS ha deciso di organizzare un ulteriore incontro con i membri del Comitato di Emergenza del Regolamento Sanitario Internazionale.
Ma andiamo a scoprire quali sono le misure adottate per far fronte all’emergenza.
In queste ore si è verificato un vero e proprio focolaio internazionale di infezione di vaiolo delle scimmie. Per questo motivo, l’Organizzazione mondiale della sanità ha fornito tutte le raccomandazioni per affrontare i viaggi e le quarantene.
Gli stati e le rispettive misure sono stati suddivisi in quattro gruppi ben distinti:
Per tutti e quattro i gruppi vale l‘obbligo di monitoraggio sanitario. Vale a dire che in qualsiasi caso sospetto è necessario tracciare e gestire il paziente nei 21 giorni a seguire.
Invece, per viaggi internazionali, tutti i pazienti con sintomi sospetti devono evitare di intraprendere qualsiasi tipo di viaggio. Attualmente i casi registrati in tutto il mondo sono più di 16.000.
Voi cosa ne pensate?
È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…
Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…