Supermercato+allarme%21+Questi+prodotti+costeranno+un+capitale
leggiloorg
/2022/07/12/supermercato-allarme-prodotti-costeranno-capitale/amp/
Economia

Supermercato allarme! Questi prodotti costeranno un capitale

Tra siccità e tensioni socioeconomiche, continua l’allarme anche nei supermercati, ecco quali prodotti costeranno un capitale

Non si fermano le preoccupazioni per il nostro Paese. L’inflazione causata dalle tensioni in Ucraina e dalle conseguenze della pandemia sta tutt’ora subendo un peggioramento dovuto alla situazione di siccità in cui versa il nostro Paese. L’assenza di piogge, infatti, sta causando un problema non da poco per la nostra economia.

(Ansa/Marco Ottico)

L’importanza dell’acqua è un tema che viene affrontato soprattutto quando questa comincia a scarseggiare e l’estate 2022 è caratterizzata da questa condizione che continua a preoccupare. Oltre che per gli allevatori e le industrie la siccità sarà un problema anche per i cittadini: ecco quali prodotti al supermercato costeranno un capitale.

Ecco quali prodotti al supermercato costeranno un capitale

Nonostante i due giorni di piogge che hanno interessato diverse zone dell’Italia, nel nostro Paese continua ad esserci una grave mancanza di acqua per colture, allevamenti e industrie. Il nostro, infatti, è uno dei Paesi europei dove c’è maggior spreco e minor recupero di acqua, con conseguenze importanti anche per la nostra vita quotidiana.

A peggiorare le cose vi sono gli strascichi economico-sociali dovuti al post pandemia e al conflitto in Ucraina scatenato dalla Russia. In maggior pericolo ci sono i cibi di stagione, che vedranno un deciso aumento dei prezzi causata da una preoccupante inflazione.

La crisi delle materie prime, causata in primis dagli aumenti dei costi dell’energia, poi dalla guerra in Ucraina e, ora, dalla grave siccità che sta colpendo tutta Europa, porterà un aumento dei prezzi sconvolgente, oltre ad una sempre maggiore difficoltà nel trovare alcuni prodotti al supermercato.

(Ansa/Luca Zennaro)

La mancanza di piogge costanti che permettano alle colture di assumere acqua a sufficienza per la loro crescita sta portando gravi problemi al comparto agricolo del nostro Paese. Una crisi che si sta già riflettendo sui prezzi di molti prodotti al supermercato. Tra questi vi sono la farina, che registra un aumento di prezzo del 20,5%, il burro (+27,7%), la verdura (+13,5%), le uova (+13,6%) e la frutta (+10,9%).

Dunque, sono questi i prodotti che potrebbero sparire (almeno temporaneamente) dagli scaffali dei supermercati a causa dei costi troppo alti. Ad essere maggiormente in pericolo è l’olio, che ha registrato un aumento del suo prezzo di quasi il 70%.

Pubblicato da
Gianluca Merla

Ultimi articoli

  • News Mondo

Guccini Reinterpreta Bella Ciao nel 2020: un Appello Partigiano contro Salvini, Berlusconi e i Fasci della Meloni

Durante il lockdown del 2020, l'Italia ha riscoperto la potenza della Resistenza e dell'inno partigiano…

2 mesi ago
  • News Mondo

Fate Spazio, Pastelli: Questa Manicure Grigio-Blu Sta Conquistando Tutto

Scopri il fascino del grigio-blu, il colore che sussurra invece di gridare. Versatile e moderno,…

2 mesi ago
  • News Mondo

FC 27 e The Grounds: Quando il Calcio incontra la Strada e la Cultura Pop

Scopri FC 27, un'esperienza di calcio di strada che trasforma la periferia in palcoscenico. Con…

2 mesi ago
  • News Mondo

La Spagna contro il Giornalismo Indipendente: Sanzioni in Vista per le Inchieste de La Directa

"La Directa", giornale indipendente catalano, rischia sanzioni per aver rivelato l'identità di poliziotti infiltrati, mettendo…

2 mesi ago
  • News Mondo

46 Anni dalla Strage di Bologna: Mattarella Ricorda l’Impatto Profondo sulla Storia e Coscienza Italiana

L'articolo racconta la commemorazione annuale della Strage di Bologna del 1980, un momento di memoria…

2 mesi ago
  • News Mondo

La Camicia Stile Pigiama: Il Capo Versatile dell’Estate 2026

Scopri come la camicia stile pigiama diventa un capo chiave per l'Estate 2026, offrendo un…

2 mesi ago