Condizionatori%3A+fai+cos%C3%AC+risparmi+il+50+%25+in+bolletta
leggiloorg
/2022/07/10/condizionatori-fai-cosi-risparmi-il-50-in-bolletta/amp/
Curiosità

Condizionatori: fai così risparmi il 50 % in bolletta

Condizionatori, fai così e risparmi il 50 % circa in bolletta: i consigli per limitare i consumi e i costi per bollette meno care.

Oltre ad essere sinonimo di sole, mare, relax e vacanze, l’estate è spesso sinonimo anche di condizionatori; le alte temperature fanno si che in molti decidano di utilizzare spessissimo l’aria condizionata, che però implica un consumo a livello energetico e di conseguenza un relativo aumento della bolletta.

I consigli per risparmiare coi condizionatori accesi (foto: Pixabay).

Ma come fare per utilizzare i condizionatori, arrivando però a risparmiare davvero parecchio in termini conomici? Ecco i consigli per utilizzare al meglio d’estate questi elettrodomestici.

Condizionatori, fai così risparmi il 50 % in bolletta: i consigli

Stando a quanto riportato dal sito GreenMe, ci sono diversi modi per poter utilizzare i condizionatori senza però avere delle bollette salatissime che pesano sul nostro portafogli.

A quanto pare, i suggerimenti arrivano direttamente dall’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile; per prima cosa, si devono ovviamente chiudere le finestre, così come le persiane per schermare la casa dai raggi solari. Inoltre, bisognerebbe evitare di esporre la parte esterna al sole e alle intemperie, così come isolare termicamente i tubi esterni.

Per risparmiare, è meglio aumentare la temperatura, ad esempio portarla da 26° a 28°, così da far spegnere prima il condizionatore rifreddando  comunque l’ambiente.

Ipotizzando che il 30% delle circa 25,7 milioni di famiglie italiane abbia due unità interne di condizionamento in funzione per 350 ore l’anno, con queste due semplici azioni si potrebbero risparmiare fino a oltre 1,3 miliardi di kWh elettrici corrispondenti a circa 100 milioni di m3 di metano in un anno” spiega Calabrese.

Ecco come fare per risparmiare coi condizionatori: i consigli per l’estate e non solo (foto: Pixabay).

Fondamentale anche la classe energetica dell’elettrodomestico; passare ad esempio da un’etichetta D a una A++ può portare ad un risparmio in bolletta di più del 50 %.

“Se anche solo il 5% delle famiglie sostituisse il proprio condizionatore energivoro con un modello alla massima efficienza, si potrebbe ottenere un risparmio di 180 milioni di kWh elettrici, corrispondenti a 14 milioni di m3 di gas in un anno” conclude Calabrese.

Pubblicato da
Tancredi L

Ultimi articoli

  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

22 ore ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

1 settimana ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

1 settimana ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

1 settimana ago
  • Spettacolo

L’Italia è un paese razzista ma potete migliorare, dice Paola Egonu

Manca poco e Paola Egonu salirà sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre il Festival…

1 settimana ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 settimana ago