Digrigni+i+denti+di+notte%3F+Attenzioni+agli+effetti+collaterali
leggiloorg
/2022/06/26/digrigni-denti-notte-attenzione-effetti-collaterali/amp/
Salute e Benessere

Digrigni i denti di notte? Attenzioni agli effetti collaterali

Se spesso hai notato che digrigni i denti di notte, dovresti pensare di fare maggiore attenzione agli effetti collaterali. Ecco perché

Il digrignamento dei denti, chiamato bruxismo, è un problema piuttosto diffuso tra le persone, anche nelle ore notturne. È possibile, infatti, svegliarsi al mattino con i denti che presentano dolore e a cui non riusciamo a dare una spiegazione logica. Tuttavia, a volte il motivo potrebbe essere proprio il digrignamento dei denti.

Se siamo soliti a digrignare i denti durante la notte, senza accorgercene, al mattino possiamo osservare dei sintomi piuttosto comuni. Tra questi ci sono lo smalto dei denti rovinato, segni sula lingua o denti particolarmente usurati. Ecco alcune informazioni che potrebbero essere utili a riguardo.

Se digrigni i denti dovresti stare attento a queste cose

I motivi per cui a volte arriviamo a digrignare i denti sono molteplici. Tra questi vi sono sicuramente lo stress, problemi con le protesi o le otturazioni dentarie, oppure i denti disallineati. Ma possono essere delle cause anche alcuni disturbi riguardo l’articolazione temporo-mandibolare.

Dunque, a prescindere da quale siano le cause e i motivi che ci portano a digrignare i denti durante la notte, è importante prendere dei provvedimenti che ci permettano di risolvere questo problema. Tuttavia, il primo passo è capire cosa provoca questo problema, in modo da studiare i modi migliori per avere successo.

Una delle soluzioni a breve termine più diffuse è l’utilizzo del bite. Questo ci permette infatti di proteggere la dentatura e alleviare la tensione dei muscoli mascellari. Ma è importante sapere che si tratta di un rimedio palliativo e, dunque, non una vera e propria soluzione che ci permetterà di risolvere il problema in maniera efficiente.

Per fare in modo di alleviare il dolore con successo è possibile provare con alcuni esercizi per rilassare la mandibola e la mascella. C’è infatti chi propone con esercizi di yoga, sedute di training autogeno o rilassamento muscolare progressivo, utilizzando il metodo Jacobson. Dunque, sarà necessario individuare il metodo più adatto alle nostre esigenze.

Un ulteriore risorsa è rappresentata dalla fisioterapia, la quale è capace di rilassare tutto l’apparato masticatorio e rappresenta un valido alleato per la lotta al digrignamento notturno.

Pubblicato da
Gianluca Merla

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago