Gli+offrono+del+t%C3%A8+ma+dentro+c%26%238217%3B%C3%A8+del+metadone%3A+bambino+di+9+anni+finisce+in+terapia+intensiva
leggiloorg
/2022/06/24/palermo-bambino-beve-metadone-e-finisce-in-ospedale/amp/
Cronaca

Gli offrono del tè ma dentro c’è del metadone: bambino di 9 anni finisce in terapia intensiva

Il piccolo, avrebbe bevuto forse del tè, offerto da alcuni coetanei, poi ha avuto forti convulsioni, ed è stato trasportato dal 118 in coma. 

Il grave incidente è avvenuto a Palermo martedì sera. Il bimbo, originario di Pioppo, una frazione di Monreale, è in coma all’Ospedale dei Bambini “G. Di Cristina”, nel capoluogo siciliano.

Ospedale G Di Cristina Palermo ANSA/ FRANCO LANNINO
Un bimbo di 9 anni è stato trasportato dai sanitari del 118 in coma all’ospedale pediatrico Di Cristina di Palermo dopo aver ingerito un oppioide sintetico. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, avrebbe bevuto una bibita, forse del tè freddo, offerta da alcuni coetanei, ma nella bottiglietta probabilmente era presente del metadone, utilizzato generalmente nelle terapie del dolore e nei casi di dipendenza dalla droga, per ridurre gli effetti dell’astinenza. Il bambino non appena tornato a casa, si sarebbe sentito male e avrebbe avuto delle forti convulsioni. Forse proprio in quei concitati frangenti avrebbe raccontato ai genitori quanto accaduto. Immediatamente sono stati allertati i sanitari del 118 e il piccolo è stato subito portato d’urgenza all’ospedale di Palermo. Ora è ricoverato nel reparto di terapia intensiva, i genitori gli sono vicini, e le sue condizioni sono in via di miglioramento. I medici dell’ospedale, dopo che le prime analisi hanno rivelato la presenza nel sangue delle tracce di metadone, hanno subito allertato i carabinieri del gruppo di Monreale.  La Procura ha aperto un fascicolo a carico di ignoti, al momento, per determinare come il bambino abbia trovato il metadone e come lo abbia assunto. I militari dell’Arma hanno sentito anche i genitori al riguardo.  Già nei mesi scorsi si erano verificati altri episodi simili: all’ospedale Di Cristina erano arrivati bambini anche piccoli in coma per aver assunto sostanze stupefacenti. Spesso, si tratta di bambini figli di tossicodipendenti.
Pubblicato da
Laura Franco

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

5 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

3 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago