Ragazza+scomparsa+da+Firenze%2C+mistero+risolto+dopo+32+anni.+Suo+il+corpo+trovato+in+Spagna
leggiloorg
/2022/06/02/evi-rauter-mistero-risolto-dopo-32-anni-suo-corpo-in-spagna/amp/
Casi

Ragazza scomparsa da Firenze, mistero risolto dopo 32 anni. Suo il corpo trovato in Spagna

La studentessa altoatesina sparì da Firenze nel settembre del 1990. Pochi giorni dopo un corpo fu trovato impiccato a un albero in Spagna. I genitori di lei lo hanno ora riconosciuto grazie ai vestiti e a un orologio.

La studentessa che scomparve a Firenze nel settembre 1990 e la giovane trovata impiccata in Spagna pochi giorni dopo sono la stessa persona. Dopo quasi 32 anni è stato risolto un «cold case» unendo due misteri rimasti a lungo senza risposta.

Evi Rauter ANSA/Courtesy Dolomiten

Il corpo trovato appeso a un albero in una località balneare spagnola appartiene a Evi Rauter, studentessa altoatesina sparita dal pensionato in cui viveva a Firenze. I familiari della vittima hanno riconosciuto i resti grazie all’aiuto di una trasmissione tv austriaca. Evi Rauter aveva 19 anni e aveva appena passato l’esame di maturità quando nell’estate del 1990 andò a trascorrere un periodo di vacanza a Firenze dalla sorella che studia all’università e viveva in un piccolo appartamento di un pensionato. La mattina del 3 settembre quest’ultima trova un biglietto lasciato da Evi: «Vado in gita a Siena». Sembrava trattarsi dell’escursione di un giorno e invece da quel giorno della giovane si perdono completamente le tracce. Pochi giorni dopo in una pineta di Portbou, località della Costa Brava spagnola viene trovato il corpo senza vita di una ragazza impiccato ad un albero. All’epoca in Spagna non era ancora stato introdotto il test del dna come metodo di indagine e nessuno riuscì a dare un nome a quel cadavere né seppe fornire informazioni. La ragazza senza nome dunque, venne sepolta in una tomba anonima e il caso venne archiviato come un suicidio. Nessuno poteva sospettare un collegamento con il dramma che in quegli stessi giorni viveva la famiglia di Evi.

Grazie a una trasmissione di casi irrisolti della tv austriaca Atv, l’identità di quel cadavere è stata svelata. Una altoatesina, che all’epoca viveva in Austria, ha ora riconosciuto in una foto pubblicata dall’emittente la ragazza scomparsa. Nei giorni scorsi i genitori e la sorella hanno identificato i vestiti, le scarpe e l’orologio che indossava la giovane trovata morta in Spagna: ma il giallo in realtà é risolto solo in parte. La polizia e l’anatomopatologo infatti non sono convinti che si sia trattato effettivamente di suicidio. La ragazza trovata impiccata era infatti rivolta con il viso verso l’albero a 40 centimetri dal suolo. Inoltre il nodo era ‘professionale’, realizzato con un’abilità che la ragazza non poteva avere. Sui piedi nudi, durante l’autopsia, non furono trovate tracce di terra dell’area sotto l’albero. Elementi che porterebbero a un omicidio: reato che in Spagna va in prescrizione dopo 30 anni, e che quindi rimarrebbe senza un colpevole. Il caso però, potrebbe essere riaperto in Italia.

Pubblicato da
Laura Franco

Ultimi articoli

  • Curiosità

Perché sempre più persone stanno tornando a leggere libri cartacei

In un mondo pieno di notifiche, la carta sta tornando a offrire qualcosa che molti…

1 ora ago
  • Economia

Supermercato, l’orario in cui si spende di più senza accorgersene

A volte il problema non è il prezzo dei prodotti, ma il momento in cui…

2 giorni ago
  • Curiosità

Bere caffè appena svegli può essere un errore: cosa succede davvero al corpo

Quella tazzina appena aperti gli occhi potrebbe non aiutare davvero come pensiamo: il corpo segue…

3 giorni ago
  • Gossip

Arisa accusata di usare Ozempic per dimagrire: la replica della cantante divide i social

La nuova forma fisica di Arisa scatena polemiche online, ma la cantante replica alle accuse…

4 giorni ago
  • News Mondo

Bonus bollette 2026, chi rischia di perderlo senza aggiornare l’ISEE

Uno sconto può sparire senza grandi avvisi: per molte famiglie tutto passa da un controllo…

4 giorni ago
  • News Mondo

Andrea Sempio nell’occhio del ciclone: gli sviluppi sul caso Garlasco

Il caso di Garlasco riapre con nuove prove che mettono Andrea Sempio al centro dell'indagine,…

5 giorni ago