Pomodori%3A+il+trucco+per+rimuovere+veramente+i+pesticidi
leggiloorg
/2022/05/25/pomodori-il-trucco-per-rimuovere-veramente-i-pesticidi/amp/
Curiosità

Pomodori: il trucco per rimuovere veramente i pesticidi

Eliminare i pesticidi, prima del consumo dei pomodori, è molto importante per la nostra salute. Scopriamo insieme come fare.

Al giorno d’oggi, è terribilmente difficile riuscire ad acquistare prodotti sui quali non siano stati utilizzati dei pesticidi. La produzione su larga scala ha spinto i consumatori a richiedere una percentuale sempre maggiore di materie prime e – di conseguenza – i coltivatori hanno dovuto triplicare la quantità di prodotto. Questo ha comportato un utilizzo sproporzionato di pesticidi, con l’obiettivo di preservare tutti i frutti e gli ortaggi ottenuti tramite il raccolto.

Pomodori: elimina i pesticidi (Pexels)

Tuttavia, i pesticidi utilizzati ad esempio sui pomodori, sono incredibilmente dannosi per la nostra salute. Si tratta comunque di agenti chimici che – a lungo andare – possono integrarsi nel nostro corpo, intossicandone le cellule. Per questo motivo, dopo aver acquistato un determinato prodotto ortofrutticolo, occorre pulirne a fondo la superficie, in modo da eliminare ogni traccia di pesticidi. Vediamo insieme come fare.

Pomodori: prima di consumarli, rimuovi i pesticidi

Per eliminare i pesticidi depositati sulla superficie dei pomodori, vi proponiamo due rimedi infallibili e soprattutto facili da eseguire. Tutto ciò che vi servirà sarà bicarbonato oppure aceto di mele. Nel primo caso, dovete semplicemente lasciare i pomodori in ammollo in acqua e bicarbonato (un cucchiaio per 1l di acqua) per almeno 20 minuti. Successivamente, sfregate leggermente la polpa e risciacquateli sotto l’acqua.

Nel secondo caso invece, dovete lasciare in ammollo i pomodori – sempre per una ventina di minuti – in una miscela realizzata con un bicchiere di aceto di mele e due bicchieri d’acqua. Dopodiché, passateli sotto l’acqua e il gioco è fatto. In questo modo, non solo si eliminerà ogni traccia di batteri, ma si rimuoveranno efficacemente i pesticidi utilizzati dai coltivatori.

Pomodori: elimina i pesticidi (Pexels)

Il tema dei pesticidi non è assolutamente da sottovalutare, soprattutto perché – secondo Legambiente – i pomodori, così come i peperoni e le carote, rientrano negli alimenti maggiormente contaminati da queste sostanze chimiche. I medici consigliano l’acquisto di prodotti biologici, ma si tratta di una soluzione che non è accessibile a tutti in qualsiasi momento. Per questo motivo, occorre igienizzare a fondo la superficie della frutta e della verdura, così come degli ortaggi prima di consumarli.

Pubblicato da
Maria Vittoria Ciocci

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago