Prima Roma e ora Arezzo: il vaiolo delle scimmie rischia di mettere presto in ginocchio il nostro Paese non ancora uscito dalla pandemia di Covid.
Inizia a diffondersi anche in Italia il vaiolo delle scimmie. L’incubo di una nuova pandemia con relative misure restrittive potrebbe presto concretizzarsi.
Dopo i tre casi scoperti a Roma, ora il vaiolo delle scimmie è arrivato anche in Toscana, ad Arezzo per la precisione. A risultare positivo un giovane di 32 anni anche lui appena tornato dalle Canarie, dove pare sia avvenuto il contagio anche degli altri 3 italiani che sono al momento isolati all’ospedale Spallanzani. Il 32enne è al momento ricoverato presso il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale San Donato. Secondo quanto riferito dai medici della Asl Toscana Sud Est e dell’Istituto Nazionale Lazzaro Spallanzani di Roma, il ragazzo ha subito manifestato i sintomi al rientro dalle Canarie, avvenuto lo scorso 15 maggio. Vivendo da solo l’uomo pare non abbia avuto contatti con i familiari nei 5 giorni successivi al rientro in Toscana.
Il 20 maggio è stato visitato dal medico di base che lo ha indirizzato agli ambulatori di Malattie Infettive. Il giovane è stato immediatamente preso in carico dai medici del reparto in quanto presentava delle lesioni cutanee che riconducevano in modo abbastanza inequivocabile al vaiolo delle scimmie, simili, tra l’altro a quelle dei 3 pazienti ricoverati allo Spallanzani di Roma.
È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…
Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…