Cena+con+gli+amici.+Dopo%2C+da+solo%2C+Jacopo+percorre+27+km+della+superstrada+a+velocit%C3%A0+folle.+E+accade+il+disastro
leggiloorg
/2022/05/16/imbocca-austrada-contromano-morto-36-enne/amp/
Cronaca

Cena con gli amici. Dopo, da solo, Jacopo percorre 27 km della superstrada a velocità folle. E accade il disastro

Incidente mortale sulla Firenze-Pisa-Livorno: un 36enne è morto dopo aver guidato contromano per diversi km. Fatale lo scontro con un’altra vettura.

Tragedia nella notte tra venerdì e sabato in Toscana. Un giovane di 36 anni, Jacopo Varriale, è morto in un incidente stradale dopo aver imboccato in contromano l’autostrada Firenze-Pisa-Livorno. Fatale lo scontro con un’altra auto.

ANSA/VIGILI DEL FUOCO

Il giovane originario di San Miniato è morto sul colpo, mentre i quattro ragazzi tra i 23 e i 26 anni che viaggiavano a bordo dell’altra vettura coinvolta nello schianto, si trovano ora ricoverati in ospedale in gravi condizioni. L’incidente mortale è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato all’altezza dell’Interporto di Collesalvetti, nei pressi di Livorno dopo 27 km percorsi contromano. Da una prima ricostruzione, il 36enne ha imboccato la superstrada Firenze-Pisa-Livorno in contromano fino a quando, dopo l’uscita Interporto Est, si è scontrato con la macchina che procedeva regolarmente nel suo senso di marcia. Nell’impatto le due auto sono andate distrutte e Varriale è morto sul colpo.

Secondo quanto è stato ricostruito fino ad ora, Jacopo che aveva trascorso la serata con amici, cenando fuori, nella zona del Cuoio, ha imboccato la superstrada Firenze-Pisa-Livorno in contromano, continuando il tragitto per circa dieci minuti, incontrando poi al km 71 in direzione Firenze l’altra auto, che viaggiava nel giusto senso di marcia. I giovani che sono rimasti feriti stavano tornando dalla discoteca. Due ragazzi sono stati ricoverati all’ospedale di Cisanello, gli altri due in quello di Livorno. L’impatto, avvenuto intorno alle 4, è stato violentissimo: il nuotatore guidava un Touran, mentre i ragazzi erano a bordo di un Volkswagen T-Roc nero.

A quanto risulta diverse auto avevano visto Varriale procedere nel senso errato di marcia, ma erano riuscite a evitarlo, avvisando le Forze dell’Ordine. La Stradale ha provato a intercettarlo, ma non è riuscita a impedire l’incidente. La dinamica è stata per adesso ricostruita tramite racconti di chi viaggiava in quel momento in autostrada e grazie alle immagini delle telecamere dell’Avr. Non è ancora chiaro perché Varriale si trovasse in contromano, le cause sono ancora da verificare. I soccorsi sono arrivati subito sul posto: 4 ambulanze partite da Livorno, ma per Jacopo non c’è stato nulla da fare. Sono intervenuti anche  i Vigili del Fuoco per estrarre due persone rimaste incastrate nei veicoli. La carreggiata della superstrada invece, è stata temporaneamente interdetta alla circolazione per consentire le operazioni da parte degli agenti. Varriale, da sempre nuotatore, faceva parte della società Dimensione Nuoto Pontedera, lascia la moglie e il figlio di un anno. Un ragazzo determinato, mite e di grande talento.

Pubblicato da
Laura Franco

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

1 giorno ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago