Dormire%3A+lo+fai+sul+lato+sinistro%3F+Ecco+i+mille+benefici+che+non+immagini
leggiloorg
/2022/05/13/dormire-lo-fai-sul-lato-sinistro-ecco-i-mille-benefici-che-non-immagini/amp/
Salute e Benessere

Dormire: lo fai sul lato sinistro? Ecco i mille benefici che non immagini

Dormire: lo fai sul lato sinistro? Ecco i mille benefici che non immagini: le curiosità sulla posizione in cui riposiamo.

Il sonno è senza dubbio una parte fondamentale della nostra vita, considerando come sia necessario per il nostro corpo; riposare bene ci permette di rimanere in forma e di affrontare gli impegni quotidiani con una marcia in più.

(Foto: Pixabay).

Hai mai fatto caso però al modo in cui dormi? Prova a pensarci, perché se ti metti sul lato sinistro potresti avere davvero tantissimi benefici che nemmeno immagini; ecco perché.

Dormire: lo fai sul lato sinistro? Ecco i mille benefici che non immagini

Stando a quanto riporta Comestarbene, dormire sul fianco sinistro può portare a diversi benefici, tra cui una migliore digestione; sembra infatti che questa posizione aiuti meglio stomaco e pancreas ad incanalare i succhi gastrici.

Inoltre, pare sia utile anche per aiutare la respirazione; favorendo il rilascio della pressione nei polmoni, si potrebbero anche risolvere con questo modo di dormire problemi come il russamento e l’apnea notturna.

Pare che dormire in questo modo sia anche utile per il mal di schiena e per chi soffre di dolori al collo. Su Humanitas, la dottoressa intervistata ha consigliato anche una posizione fetale, per contrastare la lordosi lombare; pare invece sconsigliata la posizione supina perché, come rivelato dalla neurologa, “aumenta il rischio di reflusso gastroesofageo”.

Dormire a pancia in su è invece consigliato perché, oltre a diminure proprio il rischio di reflusso gastroesofageo, “aiuta la distensione della muscolatura, evita dolori, tensioni e contratture muscolari”.

Le posizioni in cui dormire (Foto: Pixabay).

In ogni caso, la soluzione migliore sembra essere proprio una variazione delle posizioni durante il sonno, in modo tale da non avere fastidi e avere un riposo il più possibile ristoratore. Nel letto, bisognerebbe poi avere una certa mobilità, senza essere troppo ‘costretti’ da lenzuola o coperte.

E tu, come ti addormentate la notte? Sei solito avere sempre la stessa posizione o variate a seconda della giornata? Ricordiamo che questo articolo ha il solo scopo informativo e che, in caso di problemi specifici durante il sonno, è necessario rivolgersi ad un medico specializzato.

 

Pubblicato da
Tancredi L

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago