Vediamo insieme come fare questo dolce buonissime con un ripieno alle mele che vi farà leccare i baffi, credeteci!
Oggi vi vogliamo proporre un dolce che ha le sue radici nella città di Lecce e non solo, ovvero il Pasticciotto, ma noi lo proponiamo in una particolare versione con all’interno delle ottime mele.
Ovviamente non è quello originale ma una nostra versione, sempre molto buona, che lascerà tutti senza parole una volta che lo avranno assaggiato e vi chiederanno la ricetta di questa prelibatezza.
In questo caso, se prepariamo noi la pasta frolla, ovviamente gli ingredienti sono un po’ di più, come la lavorazione che diventa più lunga, ma se la compriamo già pronta, possiamo saltare questo passaggio, iniziamo quindi con la pasta frolla:
La sua preparazione non è assolutamente difficile, anzi, mettiamo dentro al nostro robot da cucina, oppure in un contenitore, lo zucchero a velo, il burro tagliato in pezzetti, l’uovo ed il tuorlo, ed iniziamo a lavorare il tutto.
Poi aggiungiamo la farina setacciata e la vanillina, un pizzico di sale ed infine il nostro lievito per dolci, quando avremmo un’impasto omogeneo, mettiamo in frigorifero, avvolto con la pellicola per circa 30 minuti, o se vogliamo possiamo farla la sera prima per il giorno dopo.
Adesso arriviamo agli ingredienti per il ripieno e all’assemblare questa delizia:
Adesso partiamo dalle nostre mele, che ovviamente laviamo e togliamo la loro buccia e poi le tagliamo a dadini piccolini, mettiamole quindi in una padella con dentro lo zucchero di canna, il miele ed il burro.
Lasciamo andare per qualche minuto e poi aggiungiamo il nostro rum, lasciandolo sfumare ed aggiungiamo in un secondo momento alcune gocce di limone e la cannella, adesso togliamo tutto dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Possiamo, nel mentre prendere la nostra pasta frolla e stenderla con il mattarello, mettendo prima sul piano di lavoro un po’ di farina, facciamo uno spessore di circa mezzo centimetro e con dei coppapasta, o dei piattini, dobbiamo fare dei cerchi di circa 5 o 6 centimetri l’uno.
Mettiamo al centro un po’ del nostro ripieno e richiudiamo con un’altro cerchio facendo massima attenzione nel sigillare i bordi, infine mettiamo nel nostro forno bello caldo a 170 gradi per circa 15 o 20 minuti.
Controlliamo che siano pronti quando sono ben dorati in superficie, una volta sfornati possiamo decorarli con del semplice zucchero a velo, oppure granella di mandorle o nocciole, o nella versione super golosa con del cioccolato fuso.
Siamo assolutamente certi che appena li portate a tavola andranno assolutamente a ruba nel giro di pochissimo tempo, fidatevi assolutamente di noi e continuate a seguirci per avere sempre ricette buonissime e veloci da fare!
È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…
Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…