Per coloro che auspicano di andare in pensione a 57 anni oppure a 62 anni, queste le cose che bisogna fare in tempo giusto per dei vantaggi pensionistici.
È possibile quindi accedere a questo vantaggio pensionistico se si riesce a programmare tutto a partire dai 40 o 45 anni, garantendo a se stessi un pensionamento a 57 o 62 anni.
Non tutti lo sanno, ma esiste una misura che non è stabilita dall’INPS e che permette al lavoratore di avere una sorta di accompagnamento alla pensione di vecchiaia.
Si tratta della Rendita Integrativa Temporanea Anticipata, che consente l’accesso con soli 20 anni di contributi a 62 anni per chi è ancora in servizio. A 57 anni per chi è disoccupato da almeno 24 mesi.
Per potervi accedere è necessario aver versato almeno cinque anni di contributi in un fondo previdenziale complementare.
Vediamo nello specifico cosa succede.
Ecco come fare per garantirsi una vecchiaia serena e senza dover continuare a lavorare fino a tardi.
Per chi già all’età di 45 anni inizia a versare contributi nel fondo, la possibilità di poter lasciare il lavoro già a 62 anni, e senza vincoli contributivi, è molto possibile.
Non essendo una vera e propria pensione bisogna considerare che se non si utilizza la RITA,(Rendita Integrativa Temporanea Anticipata) si avrà una pensione complementare in aggiunta a quella obbligatoria.
Il tesoretto che è stato accumulato può essere utilizzato in parte o per intero per la RITA. L’’importo della rendita che accompagna ai 67 anni dipende da quanto versato nel fondo complementare.
Si può, quindi, programmare di andare in pensione 5 o 10 anni prima con la RITA, sottoscrivendo un fondo pensione che preveda l’accesso con almeno 20 anni di anticipo sulla pensione e permette di avere una ottima rendita.
Tutto ciò renderà molto più facile per i futuri pensionati affrontare questa fase della vita molto importante. Si lascia il mondo del lavoro per affacciarsi a una vita più rilassata e con una giusta pensione.
Manca davvero poco all’inizio di Sanremo 2026, il festival che ogni anno riesce a fermare…
È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…
Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…
Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…
Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…