Infarto%3A+per+ridurre+i+rischi+mangia+questo+frutto
leggiloorg
/2022/04/13/infarto-per-ridurre-i-rischi-mangia-questo-frutto/amp/
Salute e Benessere

Infarto: per ridurre i rischi mangia questo frutto

Esiste un alimento in natura, perfetto per rafforzare il cuore e – di conseguenza – utile per prevenire il rischio di infarto.

L’infarto miocardico si manifesta di fronte all’occlusione improvvisa di un’arteria coronarica, ma anche a seguito di uno spasmo coronarico, di una malformazione vascolare oppure eccessivo stress emotivo. In sostanza, si riassume in un’interruzione improvvisa del flusso sanguigno al cuore, il quale non riesce più a funzionare correttamente.

Infarto: mangia questo frutto per prevenirlo (SaluteLab)

Esso si presenta inizialmente con un forte dolore toracico, portando conseguentemente affanno, sudorazione fredda, nausea, vomito, vertigini ed infine svenimento. Nel corso del tempo, le morti per infarto sono aumentate progressivamente, fino a raggiungere una percentuale del 38,8 in Italia, luogo in cui la popolazione è tendenzialmente vecchia. Tuttavia, secondo studi recenti, sembra che consumare un particolare frutto due volte a settimana, diminuisca notevolmente il possibile rischio di infarto. Stiamo parlando dell’avocado.

Avocado contro l’infarto: recenti studi lo confermano

Stiamo parlando di una riduzione di rischio infarto del 21%, niente male considerando che l’unico compito si riassume nel consumare avocado due volte a settimana. Inoltre, due porzioni non corrispondono a due frutti, bensì a metà avocado (circa 80g). Gli studi hanno coinvolto 68.000 donne e 41.000 uomini in salute, i quali hanno dovuto consumare due porzioni di avocado a settimana per 30 anni, compilando contemporaneamente dei questionari riguardanti la dieta seguita ogni 4 anni. Vediamo insieme i risultati della ricerca.

Avocado e infarto, la correlazione (Pixabay)

Il potere dell’avocado di contrastare il colesterolo cattivo e la sua buona dose di acidi grassi omega, hanno contribuito al rafforzamento del cuore dei pazienti, riducendo il rischio di infarto dal 16% al 22%. I risultati inoltre hanno mostrato un effetto ancora maggiore in tutti coloro che sostituirono il consumo di questo frutto all’assunzione di uova, formaggi e carni lavorate. Nonostante i risultati, ci teniamo in ogni caso a sottolineare che questo non deve indurvi ad un consumo eccessivo di questo frutto. Parliamo sempre di appena due porzioni a settimana, riassumibili nell’acquisto di un unico frutto. Per ulteriori conferme consigliamo di chiedere l’opinione del proprio medico di base.

Pubblicato da
Maria Vittoria Ciocci

Ultimi articoli

  • News Mondo

Guccini Reinterpreta Bella Ciao nel 2020: un Appello Partigiano contro Salvini, Berlusconi e i Fasci della Meloni

Durante il lockdown del 2020, l'Italia ha riscoperto la potenza della Resistenza e dell'inno partigiano…

7 giorni ago
  • News Mondo

Fate Spazio, Pastelli: Questa Manicure Grigio-Blu Sta Conquistando Tutto

Scopri il fascino del grigio-blu, il colore che sussurra invece di gridare. Versatile e moderno,…

1 settimana ago
  • News Mondo

FC 27 e The Grounds: Quando il Calcio incontra la Strada e la Cultura Pop

Scopri FC 27, un'esperienza di calcio di strada che trasforma la periferia in palcoscenico. Con…

1 settimana ago
  • News Mondo

La Spagna contro il Giornalismo Indipendente: Sanzioni in Vista per le Inchieste de La Directa

"La Directa", giornale indipendente catalano, rischia sanzioni per aver rivelato l'identità di poliziotti infiltrati, mettendo…

1 settimana ago
  • News Mondo

46 Anni dalla Strage di Bologna: Mattarella Ricorda l’Impatto Profondo sulla Storia e Coscienza Italiana

L'articolo racconta la commemorazione annuale della Strage di Bologna del 1980, un momento di memoria…

2 settimane ago
  • News Mondo

La Camicia Stile Pigiama: Il Capo Versatile dell’Estate 2026

Scopri come la camicia stile pigiama diventa un capo chiave per l'Estate 2026, offrendo un…

2 settimane ago