Colazione%3A+ecco+quanto+%C3%A8+veramente+importante
leggiloorg
/2022/04/03/colazione-ecco-quanto-e-veramente-importante/amp/
Salute e Benessere

Colazione: ecco quanto è veramente importante

Il momento della prima colazione è molto importante, che sia salata o dolce, leggera o corposa ecco qual è il parere dei nutrizionisti.

La prima colazione
(@raffa_e_mita)

La prima colazione è il momento più importante della giornata che non andrebbe mai saltato come spesso accade quando si va di fretta. Si è portati a prendere un caffè velocemente.

Secondo i nutrizionisti infatti è importante dedicare del tempo a questo momento importante che scandisce l’inizio della giornata e imparare a nutrire bene il nostro organismo per accumulare energia.

Un ruolo fondamentale della prima colazione è proprio il risveglio del metabolismo. Se facciamo attenzione a quello che mangiamo durante la prima colazione e alla quantità eviteremo d’ingerire una eccessiva quantità di cibo nel corso della giornata a causa proprio della sensazione di fame.

Perché la prima colazione è importante

L’importanza di una sana colazione
(@kookteam_112)

Non tutti sanno che saltando la prima colazione si finisce per accumulare la sensazione della fame nel corso della giornata e quindi per sfamarci a ingerire alimenti grassi e ricchi di colesterolo.

I rischi sono in agguato sia per quanto riguarda le patologie cardiovascolari che l’obesità. Ecco perché è fondamentale mangiare in modo giusto durante la prima colazione evitando quella pericolosa sensazione di fame che ci fa fare danni e accumulare peso.

Ma come deve essere una corretta prima colazione ? Innanzitutto deve essere varia e ricca di vitamine, oligoelementi, fibre, proteine e carboidrati. Fondamentale è non mangiare di fretta ma dedicare del tempo necessario a ingerire gli alimenti e masticare bene.

Ma la colazione deve essere salata o dolce ? Leggera o abbondante ? Spesso ci poniamo questi quesiti. La risposta è molto semplice, sia la dolce che la salata sono accettate, a seconda del gusto che abbiamo.

La colazione dolce deve prevedere vari alimenti importanti e si sceglie tra latte, yogurt, cereali integrali, pane integrale. Poi frutti di stagione, frutta secca, marmellata, anche l’avena o il cioccolato fondente sono adatti.

Per la colazione salata invece si consiglia di assumere pomodori, ricotta, pane integrale. Anche avocado, salmone affumicato, humus di ceci, frutta fresca.  

Che sia leggera o abbondante, dolce o salata la cosa fondamentale è imparare a bilanciare gli alimenti rispettando le loro proprietà, ma ricordate, non saltare mai la prima colazione perché è il motore per partire bene e sopportare la giornata.

 

 

Pubblicato da
Filomena Di Somma

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago