Allenamento%3A+la+corsa+%C3%A8+ottima+per+dimagrire+ma+attenzione+a+queste+cose
leggiloorg
/2022/04/01/allenamento-la-corsa-e-ottima-per-dimagrire-ma-attenzione-a-queste-cose/amp/
Salute e Benessere

Allenamento: la corsa è ottima per dimagrire ma attenzione a queste cose

L’allenamento quotidiano è fondamentale per mantenersi forti e in salute. La corsa è uno dei tanti esercizi efficaci, ma va fatta svolta correttamente.

Il mese di marzo volge al termine, l’estate è sempre più vicina e per questo motivo occorre rimboccarsi le maniche per ottenere un peso forma con i controfiocchi. Uno degli allenamenti più diffusi, consiste nella corsa mattutina o pomeridiana. Moltissime persone, soprattutto a seguito del lockdown, hanno preso la buona abitudine di mantenere il proprio corpo in movimento. Ciò nonostante, bisogna ricordarsi che anche la corsa prevede una determinata tecnica di svolgimento.

Corsa: ecco gli errori più comuni (Pixabay)

La corsa rappresenta la perfetta armonia di forza, resistenza e precisione – pensare di poter correre senza conoscerne i segreti, può provocare infortuni oppure – più semplicemente – può risultare poco efficace. Bisogna impostare i giusti tempi, di riposo e di sforzo, occorre mantenere una postura corretta, scegliere il giusto paio di scarpe ed evitare scatti bruschi che possano influire negativamente su schiena e collo. Insomma, non si può uscire e andare a correre come se niente fosse. Proviamo a fare un punto sugli errori più comuni.

Corsa: gli errori più comuni dell’allenamento

Prima di tutto, il segreto per rendere nella corsa risiede nel corretto utilizzo del tempo: ad esempio potete intervallare corsa e camminata, aumentando progressivamente le tempistiche per entrambi i campi di allenamento; una volta acquisita la forza necessaria, potete proseguire con la corsa continua, cercando di mantenere lo stesso ritmo per l’intera durata dello svolgimento.

Stretching (Pixabay)

Un altro fattore importantissimo risiede nello stretching: il muscolo deve essere caldo prima dello svolgimento e allungato dopo la sua conclusione. Correre senza occuparsi di uno stretching generale del corpo può provocare crampi e – a lungo andare – può rivelarsi più dannoso che vantaggioso. Inoltre, la pratica di allungamento favorisce lo sviluppo corretto del muscolo, in modo da renderlo al contempo forte ed elastico.

Da non sottovalutare inoltre è il fattore dell’alimentazione: la forza, lo sviluppo e la definizione del muscolo dipendono anche dal nutrimento che apportiamo al corpo. Vitamine, carboidrati integrali, sali minerali, proteine – sono tutte sostanze necessarie per assumere energia e linfa vitale importanti per affrontare le più semplici azioni quotidiane.

Pubblicato da
Maria Vittoria Ciocci

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago