Vaccinare+le+persone+fragili+non+%C3%A8+servito+e+non+serve.+Continueranno+a+morire+di+Covid%2C+dice+Andrea+Crisanti
leggiloorg
/2022/03/30/bollettino-covid-30-marzo-2022-morti-170-crisanti-morbillo/amp/
Cronaca

Vaccinare le persone fragili non è servito e non serve. Continueranno a morire di Covid, dice Andrea Crisanti

Il professor Andrea Crisanti, microbiologo dell’Università di Padova, espone un punto di vista sui vaccini un po’ diverso rispetto a quello a cui siamo abituati.

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali di Covid sono saliti di 77.621 unità. Da ieri 170 morti. I ricoveri salgono di 131 unità mentre in terapia intensiva -6 assistiti da ieri.

Vaccinare i soggetti fragili – anziani, sotto chemioterapia – è stata la priorità in questi due anni di pandemia di Covid. Infatti, con ogni dose di vaccino, si è partiti proprio da loro. Forse non è stata la scelta migliore.

Il professor Andrea Crisanti – ordinario di Microbiologia presso l’Università di Padova – è sicuramente uno dei più grandi sostenitori dei vaccini: assolutamente certo della loro sicurezza ed efficacia. Ora, tuttavia, dopo che il 90% circa della popolazione ha ricevuto due se non tre dosi, il suo punto di vista è un po’ cambiato. “La priorità resta proteggere i vulnerabili che, però, vulnerabili rimangono anche se vaccinati. Continuare con le dosi non cambia moltissimo. Se sei fragile, fragile rimani. Infatti tutte le centinaia di morti che contiamo ogni giorno sono persone vaccinate ma fragili” – le parole dell’esperto. Crisanti, dunque, smonta uno dei pilastri sostenuti dal Governo e dai suoi colleghi: il vaccino tutela dal decesso.

Ciò è certamente vero nella maggior parte dei casi ma non sempre. Se un soggetto è fragile – per età o per patologie – anche dopo infinite dosi di vaccino può morire con il Covid se lo contrae. Recentemente lo stesso istituto Superiore della Sanità ha ammesso che il 97% dei morti di Covid erano soggetti con più di 80 anni vaccinati. Crisanti si schiera anche contro le misure restrittive che ancora permangono come Green Pass e mascherine: a questo punto, a suo dire, non hanno più senso. Oramai – spiega l’esperto – il Covid è diventato contagioso quanto il morbillo e, quindi, nessuna restrizione può frenare l’ascesa dei contagi: “Oggi il Covid ha un indice d’infettività che va da 12 a 15, tipo il morbillo. Con numeri di questo tipo non c’è misura di contenimento che funzioni. Quindi tanto vale non adottarle” – ha concluso il microbiologo patavino.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

19 ore ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

4 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago