Pasta%3A+ecco+l%26%238217%3Berrore+che+non+devi+fare+mai%21
leggiloorg
/2022/03/28/pasta-ecco-lerrore-che-non-devi-fare-mai/amp/
Cucina

Pasta: ecco l’errore che non devi fare mai!

Pasta, ecco l’errore che non devi fare mai: stai attento a questo dettaglio perché potrebbe causare un vero e proprio spreco.

La pasta è uno dei piatti immancabili nella cucina italiana, tanto che (sia a pranzo che a cena) pare essere immancabile nella tavola di tantissime famiglie e non soltanto.

Ecco l’errore da non fare con l’acqua di cottura della pasta (foto: Pixabay).

Quando si cucina la pasta, che siano pennette o spaghetti, con l’olio o col sugo, si dovrebbe evitare di fare questo errore per evitare degli sprechi; fate molta attenzione.

Pasta, ecco l’errore che non devi fare mai: attenzione alla cottura

Una volta cotta la pasta, si può decidere come condirla e come servirla, ma prima di tutto va scolata; l’errore da non fare però è quello di buttare l’acqua della pasta nel lavandino.

Questo perché l’acqua della cottura della pasta è davvero preziosissima, nonché ricca dell’amido preso dalla cottura; conservandola, la si può utilizzare successivamente per arricchire altri condimenti e renderli ancora più gustosi.

Aggiungendolo a vari soffritti o allo stesso sugo, possiamo rendere il condimento destinato successivamente alla pasta molto più cremoso e anche ricco di sostanze; ecco quindi che l’acqua di cottura si rivela una grandissima alleata per la  cucina e la realizzazione di ricette da leccarsi i baffi.

Ovviamente, l’acqua di cottura è molto di più rispetto a quella che possiamo utilizzare per il condimento; con la restante acqua contenuta nella pentola, evitando di buttarla nel lavandino, possiamo riempire dei recipienti da congelare (dopo averla fatta freddare) e utilizzarla successivamente.

I tantissimi utilizzi dell’acqua di cottura della pasta (foto: Pixabay).

L’acqua nel lavello, specie se non molto calda, non è poi così pericolosa per gli scarichi della cucina, al contrario invece dei resti stessi della pasta; la consistenza di questo alimento, una volta accumulato e finito negli scarichi, può formare un tappo che occlude le tubature.

Da evitare anche di gettare altri resti di vari cibi, compresi anche i fondi di caffè, la farina, vari semini e altri scarti; per mantenere puliti gli scarichi, meglio evitare qualsiasi tipo di rifiuto che non sia liquido, così come l’olio (che va smaltino nelle apposite aree ecologiche).

Pubblicato da
Tancredi L

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago