Putin+prende+di+mira+l%26%238217%3BItalia%3A+siete+degli+ingrati%2C+e+le+conseguenze+per+voi+saranno+pesanti%2C+dice
leggiloorg
/2022/03/19/putin-prende-di-mira-litalia-siete-degli-ingrati-e-le-conseguenze-per-saranno-pesanti-dice/amp/
Estera

Putin prende di mira l’Italia: siete degli ingrati, e le conseguenze per voi saranno pesanti, dice

Le minacce di Vladimir Putin ora si rivolgono direttamente all’Italia e fanno tremare Palazzo Chigi. Le conseguenze per la nostra economia potrebbero essere di gran lunga peggiori del previsto.

ANSA/KREMLIN POOL

Che Vladimir Putin non ci avrebbe fatto sconti lo avevamo intuito al primo pieno di benzina: i prezzi dei carburanti sono saliti alle stelle da quando siamo stati inseriti nella lista dei Paesi ostili. Del resto l’Italia dipende in misura importante dalla Russia per quanto riguarda il gas e nemmeno mettendo in campo tutte le possibili alternative potremmo soddisfare il fabbisogno nazionale qualora Putin decidesse di chiuderci i rubinetti. Se fino ad ora le minacce della Russia erano state indirette, ora il Cremlino ha rotto gli indugi e rivolgendosi direttamente a Palazzo Chigi ha dichiarato che  se continueremo con le sanzioni alla Russia ci saranno conseguenze irreversibili.  Lo ha affermato il direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov. Anche Dmitry Birichevsky, direttore del dipartimento per la cooperazione economica del ministero degli Esteri russo ha sottolineato che Mosca si sta preparando a rispondere a Stati Uniti e Unione Europea e non ha mancato di sottolineare  che  se la Russia decidesse di “chiudere” i rubinetti, l’Italia si ritroverebbe con il 40% in meno di gas dovendo far fronte con le proprie scorte, le centrali di carbone e nuove importazioni estere.

La Russia accusa, inoltre, l’Italia di ingratitudine facendo riferimento alle attrezzature speciali, ventilatori, mascherine e tute protettive che la Russia ha inviato nel momento clou della pandemia di Covid alle regioni settentrionali del nostro Paese. Paramonov ha sostenuto: “Nell’inviare una missione umanitaria sull’Appennino la Russia è stata mossa da un senso di compassione, un desiderio di aiutare il popolo italiano. E deprimente che ora, sullo sfondo dell’isteria anti-russa, le autorità italiane abbiano dimenticato tutto”. Il braccio destro del Ministro degli Esteri russo ci ha tenuto a precisare che Mosca, pur avendo il coltello dalla parte del manico,  non ha mai utilizzato le esportazioni di energia come strumento per esercitare pressione politica e che le compagnie energetiche russe hanno sempre adempiuto pienamente ai loro obblighi e, tuttora, nonostante tutto, stanno continuando a farlo. Ma la dipendenza di Roma dagli idrocarburi russi è del 40-45% e un eventuale blocco sui avrebbe conseguenze devastanti per l’economia italiana e per tutti gli italiani.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago