Bergamo%2C+non+si+ferma+e+uccide+una+persona%3A+dopo+15+anni+ancora+nessuna+condanna
leggiloorg
/2022/03/07/bergamo-ruben-barcella-nessuna-condanna-dopo-15-anni/amp/
Cronaca

Bergamo, non si ferma e uccide una persona: dopo 15 anni ancora nessuna condanna

Un iter giudiziario che prosegue da 15 anni. Ancora nessuna condanna per un automobilista che nel 2007 travolse e uccise un motociclista.

Ansa

Era il 24 marzo del 2007 quando un automobilista – un imprenditore 60enne del bresciano – a bordo della sua Land Rover, impostando una curva a sinistra per entrare in un passo carraio, falciò e uccise il motociclista Ruben Barcella, che transitava nella direzione opposta di marcia. La tragedia si  consumò a Pedrengo, in provincia di Bergamo. Nel 2022, a distanza di ben 15 anni dall’incidente, ancora nessuna condanna. L’automobilista fu prima assolto , poi condannato, la Cassazione annullò la sentenza e ora il caso è di nuovo in Cassazione.  Assolto in primo grado dall’accusa di omicidio colposo, il conducente dell’auto fu condannato a otto mesi in secondo. Fu riconosciuto, però, un concorso di colpa in quanto anche la moto aveva violato il Codice della strada viaggiando a 75 km/h a fronte di un limite di 50. Condotte che – secondo i giudici – resero il sinistro imprevedibile e non evitabile. Da qui l’assoluzione del 60enne bresciano.

La sentenza fu poi  impugnata dalla Procura generale: per la pubblica accusa l’incidente non era affatto inevitabile. A smontare la ricostruzione, fu una seconda perizia nell’ambito del processo d’appello, secondo cui l’imputato al momento dell’investimento procedeva a 27 km/h e aveva già invaso la corsia dello scooter. Per evitare l’impatto fatale avrebbe dovuto fermarsi del tutto e dare la precedenza a Barcella. Così la Corte nel novembre 2013 ribaltò l’assoluzione e inflisse otto mesi. La Cassazione tuttavia annullò il verdetto. Il processo fu celebrato una seconda volta e questa volta si concluse con la conferma della precedente condanna a otto mesi di reclusione. Ma non è finita qui: infatti dopo 15 anni dalla tragedia la difesa  ha riportato il caso a Roma, in Cassazione. Dopo quindici anni Barcella e la sua famiglia non hanno ancora avuto giustizia. Come non hanno avuto giustizia le famiglie dei due cuginetti Alessio e Simone D’Antonio, uccisi a soli 11 anni da un automobilista ubriaco e drogato che li ha travolti mentre giocavano sul marciapiede davanti all’uscio di casa. Dopo una prima condanna a 9 anni, i giudici hanno annullato la precedente sentenza e l’automobilista è tornato libero.

Pubblicato da
Samanta Airoldi

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago