Banane%3A+ecco+come+non+farle+rovinare+velocemente
leggiloorg
/2022/03/07/banane-ecco-come-non-farle-rovinare-velocemente/amp/
Cucina

Banane: ecco come non farle rovinare velocemente

La banane sono un gustosissimo gusto tropicale, che però si danneggia abbastanza velocemente. Ecco come mantenerle più a lungo.

Banane: ecco come mantenerle più a lungo (Web)

La banana è un frutto asiatico di origini indiane, incredibilmente benefico per la nostra salute, in quanto contiene una serie di sostanze nutritive per il nostro organismo. Prima di tutto, è ricca di potassio e zuccheri capaci di infondervi una dose sostanziosa di energia; in secondo luogo, dato che il 12% del frutto è costituito da amido, permette di avvertire subito il senso di sazietà, favorendo il dimagrimento. Da qualche anno – a seguito di alcuni studi – è stata definita addirittura anticancerogena, antidepressiva, capace di stimolare l’organismo nello smaltimento dei grassi e delle tossine.

Una ricetta perfetta – se volete assumere una bomba di salute per il vostro cuore – consiste nel preparare un frullato con due banane, una tazza di yogurt magro, due cucchiai di miele e mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia. Insomma, un frutto esotico e decisamente prezioso per la nostra salute, ma che cela un piccolissimo difetto: si danneggia molto velocemente. Ecco come fare per mantenerle più a lungo.

Banane: ecco come mantenerle in modo efficace

Prima di tutto, badate bene alla tipologia di banane che acquistate: se ad esempio notate sulla buccia qualche macchiolina marrone, probabilmente il frutto è già maturo e – di conseguenza – non durerà ancora per molto. Propendete per l’acquisto di banane la cui buccia abbia un sottotono verdognolo (non eccessivamente), in modo da poterle sostanzialmente farle maturare a casa. Una seconda accortezza da seguire consiste nel comprare l’intero casco di banana (non i frutti singoli). Perché? Il motivo è molto semplice: per mantenerle più efficacemente, potete rivestire di alluminio l’apice del casco (il punto di congiunzione), in modo che l’aria non entri nel frutto.

Inoltre, per agire in modo ancora più minuzioso, potete adagiarle su un piano di plastica rialzato e rivestito di carta assorbente. L’obiettivo è sempre lo stesso: evitare che la banana assorba l’umidità, principale fattore del danneggiamento e della maturazione repentina. Infine, se la banana sta per danneggiarsi definitamente, potete congelarla ed utilizzarla per la realizzazione di gelati e frullati.

Pubblicato da
Maria Vittoria Ciocci

Ultimi articoli

  • News Mondo

Aveva tre anni ed è morto di fame in casa: la storia del bambino invisibile per mesi e la condanna all’ergastolo dei genitori

È una storia difficile da leggere: un bambino di tre anni morto di fame, mesi…

2 giorni ago
  • Economia

Nuovo bonus di ben 400 euro al mese: chi può richiederlo e come fare domanda

Importante novità per i cittadini: si può ottenere un nuovo bonus di ben 400 euro…

5 giorni ago
  • Persone

Carta d’identità “quasi a vita”: la grande novità che devi conoscere

Dal 2026 la carta d’identità elettronica potrà durare fino a 50 anni: scopri subito la…

1 settimana ago
  • Salute e Benessere

Vaselina: 8 Usi Sorprendenti per Sfruttare il Suo Potenziale Nascosto

Scopri l'alleato silenzioso della tua pelle: la vaselina. Non solo protegge e sigilla, ma offre…

2 settimane ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 settimane ago
  • Gossip

Andrea Piazzolla, erede della Lollobrigida dice di aver tentato il suicidio. “Gli compro una corda migliore”, dice il marito dell’attrice

Javier Rigau, vedovo dell'attrice Gina Lollobrigida, attacca ferocemente l'ex assistente della donna Andrea Piazzolla. Continua…

2 settimane ago