Osteoporosi%3B+ecco+quanto+latte+o+formaggio+dovresti+assumere+dopo+i+50+anni
leggiloorg
/2022/03/05/osteoporosi-quanto-latte-o-formaggio-dovresti-assumere-dopo-50-anni/amp/
Salute e Benessere

Osteoporosi; ecco quanto latte o formaggio dovresti assumere dopo i 50 anni

Ecco quanto latte o formaggio dovresti assumere dopo i 50 anni se soffri di osteoporosi. Un consiglio utile per le tue ossa fragili

(foto: Pixabay)

L’osteoporosi è una malattia che colpisce in particolar modo l’apparato scheletrico, andando ad inficiare la funzionalità e la resistenza delle ossa. Soffrire di questa malattia, infatti, fa sì che le nostre ossa risultino sempre più fragili, a causa della minore densità minerale.

In Italia è una malattia molto diffusa che, molto più spesso, colpisce soprattutto le donne. In questo articolo vogliamo provare a dare un consiglio riguardo l’alimentazione, fondamentale per una corretta prevenzione. Ecco, quindi, quanto latte o formaggio dovresti assumere dopo i 50 anni se soffri di osteoporosi.

Quanto latte o formaggio dovresti assumere se soffri di osteoporosi

Secondo il Ministero della Salute italiano, sono circa 5 milioni le persone nel nostro Paese che soffrono di Osteoporosi. Si tratta di un numero estremamente elevato, che trova la sua gravità in un dato estremamente interessante: l’80% percento delle donne in menopausa soffrono di questa patologia.

Dunque, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale nel combattere, prima che si manifesti, questa malattia. L’alimentazione, anche in questo caso, è importantissima per la nostra salute: ecco quanto latte o formaggio dovresti assumere dopo i 50 anni se soffri di osteoporosi.

Il consiglio, oltre a quello di condurre una vita sana e una dieta equilibrata, è quello di assumere alimenti particolarmente ricchi di calcio, utile a rafforzare e sostenere le ossa. Tra questi, vi sono ovviamente:

  • Latte e derivati;
  • Legumi
  • Acqua molto ricca di calcio;
  • Pesce azzurro, polpo, gamberi;
  • Broccoli, rucola, cavolo;
  • Frutta secca.

A dare ancora più chiarezza su quella che dovrebbe essere la nostra dieta in funzione di prevenzione dell’osteoporosi è la Società Italiana di Nutrizione Umana. Questa, infatti, fornisce le quantità raccomandate di calcio che dovrebbero essere assunte giornalmente:

Secondo la società. Tra gli 11 e i 17 anni si dovrebbero assumere tra 1,2 e 1,3 grammi di calcio al giorno. Tra i 18 e i 59 anni, l’assunzione di calcio giornaliera dovrebbe oscillare tra 1 e 1,2 grammi al giorno. Mentre, dopo i 60 anni, l’apporto giornaliero di calcio dovrebbe essere di 1,2 grammi.

(foto: Pixabay)

Tuttavia, non è così semplice rispettare l’apporto di calcio giornaliero, in quanto il calcio di origine vegetale è difficilmente assimilabile dal nostro organismo. Dunque, ecco quanto latto o formaggio dovresti assumere dopo i 50 anni se soffri di osteoporosi.

Se il nostro obiettivo è quello di assumere 1,2 grammi di calcio al giorno, potremmo pianificare la nostra alimentazione in questo modo. Partendo dalla colazione, mangiamo uno yogurt che ci fornirà 0,14gr di calcio. A pranzo, condiamo la pasta con 2 cucchiaini di formaggio grattugiato (0,25gr).

Possiamo proseguire a metà giornata con uno spuntino di 50gr di formaggio semi-stagionato, come ad esempio la groviera: 0,5gr. Inoltre, potremmo arricchire la nostra dieta con 125 grami di salmone (0,08gr) e andare a letto bevendo un bicchiere di 100ml di latte.

Pubblicato da
Gianluca Merla

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

4 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

10 mesi ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago